Indeciso su cosa leggere? Ecco i 5 libri consigliati da Bill Gates per l’estate

Bill Gates continua a dimostrarsi impegnato nel sociale: per chi è indeciso su quali libri leggere durante l’estate ecco i 5 consigli del fondatore di Microsoft. Il tutto in un creativo video su YouTube

bill gates libri
Bill Gates consiglia 5 libri da leggere per l’estate 2021 – MeteoWeek.com

Come molti sanno, Bill Gates è da sempre un appassionato lettore e già in passato ha dispensato consigli in tal senso ai propri follower sul suo blog ufficiale. Lo scorso anno, il miliardario fondatore di Microsoft ha invece deciso di affidarsi a YouTube, consigliando una lista di libri da leggere e serie TV da guardare per cercare di rendere il lockdown un po’ meno triste e noioso. Un esperimento che, tutto sommato, è andato a buon fine: il video ha raccolto oltre 600.000 visualizzazioni e migliaia di commenti. Per questo, in occasione dell’inizio dell’estate, il filantropo statunitense ha deciso di riproporre questo format pubblicando la sua lista di letture consigliate per la stagione estiva in un post sul suo blog Gates Notes e su YouTube.

Mi ritrovo a cercare libri sul complicato rapporto tra umanità e natura”, scrive, affermando che le sue scelte sono state influenzate dalla pandemia di Covid-19 e dal suo impegno sulla prevenzione dei cambiamenti climatici. “Qualunque sia la ragione, la maggior parte dei libri presenti nella mia lista di letture estive di quest’anno tratta di ciò che accade quando le persone entrano in conflitto con il mondo che li circonda”. Rispetto alle 5 libri consigliati nel 2020 (i quali erano tutti dei saggi) questa volta Gates include un romanzo, augurandosi che “almeno uno di questi susciti il tuo interesse quest’estate”.

LEGGI ANCHE: Il divorzio dei Gates e lo strano accordo da “tech-lover” di Bill

I 5 libri consigliati da Bill Gates per l’estate 2021

 

  • Lights Out: Pride, Delusion and the Fall of General Electric, di Thomas Gryta e Ted Mann. Un libro che parla della progressiva caduta di General Electric, evidenziando tutti gli errori e i passi falsi compiuti dai vertici di un’azienda storica. È consigliato dal fondatore di Microsoft come un’opportunità di apprendimento per chiunque si trovi in una posizione di leadership, di guida verso dipendenti o altre persone. “Lights Out mi ha dato molte delle risposte che stavo cercando su come un’azienda storica e di successo come General Electric sia potuta fallire” scrive Gates.
  • Under a White Sky: The Nature of the Future, di Elizabeth Kolbert. Definito dal miliardario come l’esempio più diretto di “umanità contro la natura”, è un libro che descrive in dettaglio una varietà di metodi (come ad esempio la geoingegneria) per prevenire il cambiamento climatico. È descritta dall’ex CEO di Microsoft come una “lettura piacevole”.
  • Una terra promessa (A promise Land), di Barack Obama. Scritto dal 44esimo presidente degli Stati Uniti d’America, copre il suo mandato fino alla missione che nel 2011 ha portato all’uccisione di Osama Bin Laden. Gates lo definisce uno “sguardo affascinante” su come il numero uno della Casa Bianca abbia guidato sia il suo Paese che la sua famiglia nei momenti difficili.
  • Il sussurro del mondo (The Overstory), di Richard Powers. Unico romanzo tra i libri consigliati, a parere di Bill Gates è “uno dei libri più strani che abbia mai letto negli ultimi anni”. Esso racconta la vita di nove persone e le loro connessioni con la natura, soprattutto con gli alberi. Anche se il libro ha una visione piuttosto estrema della necessità di proteggere le foreste, afferma Gates, la passione e il romanticismo dei protagonisti nei confronti di questa causa suscita la voglia di “saperne di più”.

LEGGI ANCHE: Bill Gates finanzia un nuovo metodo di rilevazione Covid: come funziona e cos’è?

  • La miglior difesa: La nuova scienza del sistema immunitario. Un racconto in quattro vite (An elegant defense: the extaordinary new science of the immune system: a tale of four lives), di Matt Richtel. Scritto prima dello scoppio della pandemia di coronavirus, secondo Gates si tratta di “una lettura preziosa che ti aiuterà a capire cosa serve per fermare il Covid-19”. Nel dettaglio, tramite le vicende di quattro persone costrette a gestire il proprio sistema immunitario con mezzi diversi, spiega come funziona quest’ultimo e tutti i progressi effettuati nel corso degli ultimi 10 anni dalla comunità scientifica.