Nuova funzione WhatsApp, una sorpresa davvero speciale e per molti utilissima.

ULTIMO AGGIORNAMENTO 6:33

Nessuno si aspettava questa nuova funzione, molto simile a quella del compare Instagram. Ma la domanda sorge spontanea: ne avevamo davvero bisogno?

Nuova funzione di Whatsapp in arrivo – MeteoWeek.com

Alcuni indiscrezioni su internet, parlano di una funzione che gli sviluppatori di WhatsApp intendono lanciare a breve.

WhatsApp è una delle app di messaggistica più popolari al mondo, con un bacino di utenza di miliardi di persone, nonostante molte siano migrate verso Telegram per quel piccolo problema legato alla privacy (potete leggerne l’intera trama in questo articolo).

Pertanto il suo team di sviluppo è sempre a lavoro per proporre nuove soluzioni in termini di funzionalità per gli utenti finali.

WhatsApp sarebbe infatti a lavoro sull’implementazione di una speciale modalità di invio in chat di video e immagini, per la quale il destinatario può accedere una sola volta al contenuto inviato in chat.

Esattamente come la chat di Instagram che vi abbiamo citato nella prima parte dell’articolo.

I contenuti multimediali inviati in chat secondo questa nuova modalità potranno essere riprodotti una sola volta.

Successivamente verranno rimossi automaticamente e in modo permanente dalla chat. Attraverso le informazioni associate al messaggio sarà anche possibile controllare se il contenuto è stato aperto.

Inoltre la chat di whatsapp, che ricordiamo bisogna sempre liberare dai media per evitare un eccessivo peso dell’applicazione sulla memoria dello smartphone, risulterà più leggera.

LEGGI ANCHE: WhatsApp, attenzione se non lo sai: in quali modi il tuo account può venire rimosso?

Si tratta quindi di una nuova impostazione che permetterà agli utenti di poter inviare foto, video, gif e messaggi scegliendo una scadenza.

Altre nuove funzioni – MeteoWeek.com

Sarete voi a dare una tempistica ai media di Whatsapp, anche se ancora non si sanno i tempi disponibili.

Questo significa che i file inviati, una volta visualizzati, resteranno attivi per un determinato periodo di tempo per poi cancellarli automaticamente.

A parlare di questa nuova funzionalità, sono stati alcuni utenti che sostengono di aver già sperimentato questa nuova opzione dopo aver installato la versione Beta che è stata rilasciata sullo store Google Play Beta Program.

La novità dovrebbe presto arrivare per tutte le versioni di WhatsApp, dunque su Android, iOS, WhatsApp Web e Desktop. Al momento non conosciamo le esatte tempistiche di lancio.

LEGGI ANCHE: “Sono molto malata, puoi donare?” La truffa di Whatsapp sta facendo il giro d’Italia

Le altre novità in arrivo su Whatsapp

Un altro rumours che riguarda l’app di messaggistica più famosa del mondo riguarda la possibilità di poter utilizzare un servizio per gli acquisti attraverso un corriere.

L’applicazione dunque potrebbe assumere un’inedita funzione commerciale, consentendo agli utenti di accedere direttamente da WhatsApp a dei cataloghi prodotti e ordinarli senza che vi sia bisogno di ulteriori passaggi.

Da quanto si apprende, gli sviluppatori starebbero lavorando a un apposito pulsante a forma di borsa, che sarà posizionato vicino al pulsante per chiamare.

Una scelta che sembra sia dovuta principalmente al tentativo di “inseguire” il successo che iniziative simili hanno avuto su social network come Facebook e Instagram. Le aziende avranno dunque la possibilità di poter creare su WhatsApp, un vero e proprio shop virtuale.