TicWatch E3: uno smartwatch a prezzo contenuto con ottime specifiche

Il produttore cinese Mobvoi presenta TicWatch E3: uno smartwatch con ottime funzioni disponibile a soli 199€, dotato del sistema operativo Snapdragon Wear 4100. Ecco le sue caratteristiche

ticwatch e3 smartwatch
Un’immagine del prodotto – MeteoWeek.com

Dopo tanti rumors, l’azienda cinese Mobvoi – fondata nel 2012 dall’ex ingegnere di Google Zhifei Li – ha finalmente presentato TicWatch E3. Uno smartwatch in grado di garantire un ottimo rapporto qualità-prezzo: offre infatti specifiche molto interessanti e costa soli 199 euro. La più grande particolarità di TicWatch E3 è certamente la presenza del chip Qualcomm Snapdragon Wear 4100, ultima proposta del colosso americano per il mercato dei dispositivi indossabili. Ma non solo, perché il sistema operativo installato sull’orologio intelligente è Wear OS di Google, il quale offre di gran lunga una maggiore gamma di app rispetto a quelle disponibili su un sistema operativo proprietario.

Grazie ad esso, TicWatch E3 racchiude tutto quel che si può chiedere ad un orologio intelligente di ultima generazione: non solo monitoraggio di attività sportive, sonno e tutte le altre funzionalità a cui siamo ormai ampiamente abituati, ma anche NFC per i pagamenti con Google Pay. Tuttavia, va ugualmente evidenziato che alcune funzioni di monitoraggio sono caratterizzate da un livello di precisione che, considerando il mercato degli smartwatch, al momento vengono offerte soltanto da Apple e Samsung.

LEGGI ANCHE: WWDC 2021, watchOS 8 punta su benessere fisico e design: le novità

Mobvoi smartwatch TicWatch E3: caratteristiche e funzioni principali

Per forma e design, lo smartwatch è indicato sia per le donne che per gli uomini. Le dimensioni del quadrante sono di 44x47x12,6 millimetri a fronte di un peso di soli 32 grammi, mentre lo schermo è da 1,3 pollici.

Presenta 1 GB di RAM e ben 8 GB di memoria di archiviazione, ed è dotato di connettività Bluetooth 5.0 e Wi-Fi 5. Il GPS integrato permette ovviamente di monitorare l’attività sportiva senza dover fare affidamento ad un dispositivo supplementare. TicWatch E3 è un prodotto certificato IP68, ovvero resistente all’acqua.

Tra i sensori principali – che rendono il dispositivo particolarmente completo – rientrano accelerometro, giroscopio, sensore di frequenza cardiaca HD PPG, sensore SpO2 per la saturazione di ossigeno nel sangue e sensore di contatto con il corpo a bassa latenza. Inoltre, Wear OS lo rende pienamente compatibile con i comandi vocali di Google Assistant.

Le applicazioni e le funzionalità incluse da Mobvoi sono le seguenti:

  • TicOxgen: monitora i livelli di saturazione di ossigeno nel sangue;
  • TicZen: monitora lo stress, analizzando l’oscillazione della frequenza cardiaca su una serie di battiti consecutivi;
  • TicBreathe: riduce i livelli di stress suggerendo metodi di respirazione e monitorando le variazioni dei battiti in risposta all’esercizio;
  • TicHearing: misura il rumore ambientale (tra 30dB e 120 dB), indicando se è troppo elevato;
  • TicPulse: monitora il battito cardiaco e include suggerimenti basati sull’attività cardiaca rilevata;
  • TicSleep: misura e monitora il sonno
  • TicCare: permette di monitorare i parametri di altri membri della famiglia, registrandoli separatamente nell’app Mobvoi;
  • TicExercise: include 20 esercizi di fitness professionali per l’allenamento personale.

LEGGI ANCHE: Facebook presenta il suo smartwatch: arriverà con fotocamera e connessione a Internet

La nuova Essential Mode garantisce fino a 2 giorni di autonomia: si attiva automaticamente quando la batteria è quasi scarica, oppure può essere attivata manualmente dall’utente.

Come anticipato, su Amazon il prezzo di TicWatch E3 è di 199€; in ogni confezione sono presenti due cinturini, che possono essere comodamente sostituiti a piacimento in base all’outfit giornaliero.