Al via il Green Pass per i viaggi, disponibile dal 1 Luglio. Ecco come richiederlo e come funziona.
Il Parlamento dell’Unione Europea ha approvato il Green pass che permetterà alle persone di tornare a circolare tra i Paesi dell’Unione.
Durerà nove mesi per i vaccinati, sei per i guariti dal virus.
Il certificato sarà rilasciato gratuitamente dalle autorità nazionali e sarà disponibile in formato digitale o cartaceo con un codice QR.
Il Green Pass, o “certificazione verde”, introdotto dal decreto anti-Covid del 22 aprile 2021, sarà disponibile tramite IO, l’app della Pubblica Amministrazione, a partire dal 1° luglio 2021. IO, l’app dei servizi pubblici, già scaricata da più di 11 milioni di italiani, è utile tra le altre cose alla gestione del Cashback di Stato.
Già più di un milione di cittadini europei hanno ricevuto il certificato digitale Covid19 che consente di viaggiare tra i Paesi Ue senza dover fare tamponi o quarantene se si è vaccinati oppure se si è guariti dalla malattia.
Un’altra opzione il cui ago punta proprio sulla campagna vaccinale.
Questo perché, anche se il regolamento europeo entrerà in vigore soltanto il 1° luglio, nove Stati hanno deciso di introdurre in anticipo il documento: Bulgaria, Repubblica Ceca, Danimarca, Germania, Polonia, Lituania, Grecia, Croazia e Spagna. Da un paio di giorni anche la Francia non chiederà più il tampone negativo ai turisti che hanno completato il ciclo di vaccinazioni.
E l’Italia?
LEGGI ANCHE: Microsoft lancia la Green Software Foundation, per unire tecnologia e sostenibilità
Tale certificato viene rilasciato unicamente a chi si è sottoposto al vaccino (con seconda dose confermata), a chi sia in possesso di un certificato di guarigione dal Covid o in caso di tampone negativo. Ma come funzionerà? A detta del Ministro Colao, il certificato saràdisponibile in automatico nell’app IO una volta fatta richiesta.
“Verso metà giugno saremo pronti e dal 1 luglio partirà. È un certificato, non un passaporto e forse non dovremo neppure scaricarlo ma arriverà una notifica e a chi ha l’App Io lo avrà lì dentro” parla Vittorio Colao, Ministro per l’Innovazione.
Rilasciato gratuitamente da tutte le nazioni, il Green Pass sarà ottenibile in formato digitale o cartaceo – in entrambi i casi con QR Code – verificabile in tutta Europa.
Partiamo dal presupposto che il Green Pass sarà diritto di tutti ma le modalità di utilizzo potrebbero variare sensibilmente da stato a stato. Partiamo dalla validità, che si attesta a partire dal 14° giorno dopo il completamento della vaccinazione (ovvero dopo l’unica dose del vaccino J&J e dopo la seconda dose di AstraZeneca, Pfizer e Moderna).
Lo stesso vale per chi è guarito dal Covid e ha ricevuto una sola dose di vaccino, considerata sufficiente per essere protetti.
LEGGI ANCHE: Green Pass: è diatriba aperta, il rifiuto dei medici e le difficoltà per usarli.
L’Italia invece, pur essendo tecnicamente pronta ad allacciarsi al portale europeo dei certificati, non ha ancora iniziato a distribuirlo e aspetterà i primi di Luglio.
Le Certificazioni verdi Covid19 che sono attualmente in vigore valgono soltanto sul territorio nazionale per gli spostamenti tra le regioni rosse o arancioni. Chi arriva dall’estero, anche se vaccinato, deve sottoporsi al tampone nelle 48 ore precedenti l’arrivo in Italia.
Dopo l’adozione del Green Pass europeo, i paesi UE non potranno imporre restrizioni di viaggio come quarantene, auto-isolamenti o tamponi, a meno ovviamente di casi speciali.
A livello italiano il Green Pass è attualmente necessario per visitare gli anziani nelle case di riposo (Rsa) e dal 15 giugno servirà per le già citate feste di nozze.
Avete mai visto una televisione così particolare come questa? Probabilmente no, ma intanto è tra…
The Sims 4 riceve un update decisamente importante, il quale era atteso da molti giocatori…
L'applicazione di SmartThings Find ha appena raggiunto dei numeri da record che non possono essere…
SpaceX ha scelto di rendere ancora più efficiente il suo servizio migliorandolo di moltissimo, e…
Mai più file alla cassa del supermercato grazie ad Amazon ed al nuovo servizio Dash…
L'Xbox Series X che tutti noi conosciamo potrebbe essere in grado di garantirci un tipo…