Nel futuro di Apple addio ad ogni genere di password: ecco la soluzione geniale

La novità è stata presentata nel corso delle sessioni della WWDC dedicate agli sviluppatori, proprio perché per il momento Apple mira a convincere questa categoria di persone ad abbracciare la novità all’interno delle loro app. Ma qual è in effetti la novità?

Come conservare le password con iPhone – MeteoWeek.com

Nel corso della WWDC 2021 si è parlato di molte novità firmate Apple (potete trovarne un articolo dettagliato qui ) e una tra queste, è proprio quella riguardante la privacy e le password personali che si salvano automaticamente nello smartphone, se noi accettiamo le condizioni.

Infatti, Apple ha introdotto cambiamenti che porteranno gli utenti a non dover più inventare né ricordare password in vita loro.

Il sistema prende il nome di passkey e utilizzerà l’autenticazione biometrica di Face ID o di Touch ID per identificare il proprietario non solo presso il telefono o il Mac, ma anche all’interno delle app, dei siti web e delle piattaforme online ai quali si è iscritti.

Scopriamo insieme le novità riguardanti le password e la privacy.

LEGGI ANCHE: WWDC 2021, watchOS 8 punta su benessere fisico e design: le novità

PassKey e la sua comodità

Il sistema permette in sostanza di autenticarsi a ogni sito, app o servizio in un solo rapido passaggio: dopo aver inserito il nome utente per identificarsi, la conferma la farà Apple controllando l’impronta digitale o il volto di chi sta provando ad accedere.

Esattamente lo steso procedimento che già fa Face ID.

Il sistema passkey è infatti integrato all’interno del Portachiavi dei dispositivi Apple, che fino a oggi ha custodito le classiche password memorizzate al suo interno dagli utenti.

L’abbandono delle password rappresenta una frontiera importante nella lotta per la sicurezza online: le sequenze di numeri e lettere sono difficili da ricordare per le persone e sempre più facili da indovinare o violare per hacker e sistemi automatizzati.

Specialmente perchè le persone tendono ad usare la stessa password quasi per ogni app, proprio per mantenere la comodità e ricordarsela senza problemi.

Le passkey al contrario possono avere complessità  proprio perché non vanno ricordate, e in più non vengono mai riutilizzate da più di un servizio.

 

Come funziona PassKey – MeteoWeek.com

Apple non è l’unica azienda a spingere per superare le classiche password con strumenti più evoluti: finora la soluzione più affidabile e pratica si è dimostrata quella delle chiavette hardware, che però vanno portate sempre con sé. Con il sistema passkey, iPhone e Mac diventano la chiave di autenticazione, scongiurando questo rischio.

niente più stratagemmi per ricordarsele d’ora in poi.

I potenziali problemi che potrebbero esserci dietro all’adozione di Passkey sono due:

  1. i siti e le app devono iniziare a supportare lo standard di autenticazione Webauthn, e prima che arrivino a farlo tutti passerà del tempo
  2.  il sistema è compatibile solo con i prodotti Apple, e delle credenziali per un determinato sito salvate nel Portachiavi in questo modo non saranno disponibili accedendo al medesimo portale da un altro prodotto.

LEGGI ANCHE: AirTag: tutto quello che c’è da sapere sui nuovi tracker bluetooth di Apple

Sicurezza anche per gli AirTag

Novità anche per gli AirTag – MeteoWeek.com

Gli aggiornamenti OTA per gli AirTag permetteranno di diminuire il lasso di tempo prima di capire che uno dei localizzatori di Apple non proprietario è con noi.

In questo caso non suonerà più dopo tre giorni ma il tempo è stato accorciato a sole 8 ore e in una finestra casuale di 24 ore. Questo significa che l’AirTag segnalerà la sua presenza all’utente che non sa di averlo nelle vicinanze già dopo 8 ore trascorse senza connessione con il suo proprietario.

Inoltre si pensa già di poter sviluppare un’app in grado di far funzionare gli AirTag con i sistemi Android.

Tutto, pur di mantenere la privacy del proprietario.