WWDC 2021 di Apple: cosa dobbiamo aspettarci dall’evento?

Il WWDC 2021, attesissimo evento annuale di Apple, potrebbe presentare al grande pubblico alcune grandi novità. Da iOS 15/iPadOS 15 a watchOS 8, passando per i nuovi ipotetici hardware: sono molte le possibili sorprese in arrivo nel corso dell’evento, che si terrà da oggi, 7 giugno fino all’11 giugno. Sarà possibile seguire la WWDC in diretta sul canale YouTube ufficiale di Apple

wwdc 2021 apple
Cosa ci si deve aspettare dall’evento Apple? – MeteoWeek.com

Come ogni anno, anche il mese di giugno odierno accoglierà la WWDC, edizione 2021, evento attesissimo da tutti i fan di Apple dato che rappresenta un punto di snodo per le future tecnologie dell’azienda di Cupertino, software o hardware che siano. Apple ha già tenuto un evento nelle scorse settimane, lo Spring Loaded, nel corso del quale sono stati presentati i nuovi iMac e altre novità importanti, e in tal senso la WWDC 2021 rappresenterà un ulteriore step in avanti per tutti gli appassionati.

Più si avvicina l’avvio dell’evento, previsto per le 19:00 ora italiana di oggi, 7 giugno, più si rincorrono molteplici rumors e voci su quello che verrà annunciato da Apple nel corso dell’evento stesso. Vi proponiamo di seguito alcuni degli annunci più papabili.

Leggi anche: Apple MacBook Pro 16″ finalmente ci siamo: un vero mostro di potenza e dal gran design

iOS 15 e iPadOS 15

La prima novità più importante potrebbe riguardare, quasi sicuramente, l’annuncio di iOS 15 e iPadOS 15 con una prima dimostrazione dei due nuovi sistemi operativi. Come ogni anno la WWDC è l’occasione per mostrare i nuovi OS, dunque è praticamente certo che verranno illustrate le nuove versioni per iPhone e iPad.

iOS 15 potrebbe cambiare nome e diventare iPhoneOS, e potrebbe supportare soltanto gli iPhone con chip a partire dall’A10. Grandi novità sono attese invece per iPadOS 15: il futuro aggiornamento potrebbe rendere i tablet molto più simili a computer, con un’interfaccia più vicina a macOS.

watchOS 8

Per quanto riguarda watchOS 8, l’aggiornamento previsto per gli smartwatch Apple non dovrebbe introdurre stravolgimenti e potrebbe limitarsi a qualche nuova funzione di salute, così come ad un miglioramento del monitoraggio del sonno, ad oggi limitato.

macOS 12

Anche sul fronte macOS, l’update 12 potrebbe non portare cambiamenti radicali e potrebbe concentrarsi soltanto su alcune nuove funzioni e minori aggiornamenti a livello grafico.

tvOS 15

Chi possiede Apple TV, la cui ultima versione è stata annunciata proprio durante l’ultimo evento Spring Loaded, potrebbe essere interessato al probabile annuncio di tvOS 15. L’update in questione, secondo quanto emerso di recente, dovrebbe introdurre un notevole cambiamento a livello visivo e di design.

wwdc 2021 apple
L’evento prenderà il via alle 19:00 ora italiana di oggi, lunedì 7 giugno. – MeteoWeek.com

Nuovi processori, nuovi iMac Pro e nuovi MacBook Pro 14″ e 16″

Passando al lato strettamente hardware, secondo le voci emerse in Rete Apple dovrebbe presentare anzitutto i nuovi processori M1X Apple Silicon, i quali potrebbero possedere più core (16 o 32), più memoria integrata e novità per la GPU.

Sono attese novità anche per l’ipotetico iMac Pro, non più in produzione ma che potrebbe tornare con un nuovo sostituto. I rumors infine riconducono ad un possibile annuncio dei nuovi MacBook Pro 14″ e 16″, che sfrutterebbero proprio la CPU Apple Silicon e che potrebbero uscire nel corso del terzo trimestre dell’anno.

Leggi anche: Apple lavora a HomeOs, il sistema operativo che gestirà l’intera casa

Non ci resta che attendere l’avvio della WWDC 2021, che vi ricordiamo è previsto per le 19:00 ora italiana di oggi, 7 giugno. Sarà possibile seguirlo su YouTube tramite il canale ufficiale Apple e su tutte le altre piattaforme di streaming.