La LEGO produce un kit di LED davvero incredibile, sarà un sold-out

ULTIMO AGGIORNAMENTO 16:53

Un kit LED per illuminare la meglio le collezioni di modellini firmati LEGO, su mensole e nelle teche di vetro.

Kit LED firmato LEGO – MeteoWeek.com

E’ comparso improvvisamente qualche giorno fa, sui canali social ufficiali del Gruppo LEGO (Twitter, Instagram e Facebook), un misterioso teaser di pochi secondi che non ha lasciato interrogativi al riguardo.

Il tesser trailer mostra la sagoma di un mattoncino LEGO 2×2, i cui quattro stud (i classici “bottoni” che troviamo sulla facciata superiore di tutti i mattoncini LEGO) brillano in arancione, giallo, turchese e fucsia.

Quale sarà la novità ci attende il 26 giugno prossimo? Sono davvero (e finalmente) in arrivo i kit LED LEGO ufficiali?

Sembrerebbe di sì!

Il testo che accompagna la clip recita Big announcement coming soon | It’s ON! (“Importante annuncio in arrivo! E’ ACCESO!“) e una data è aggiunta proprio sotto il brick: 26 giugno 2021.

lascia ben poco da capire, soprattutto visti i precedenti richiami alla LEGO per un kit LED ufficiale.

Era il lontano gennaio del 2020 (ve lo ricordate, prima del Covid erano queste le informazioni a cui prestavamo più attenzione), quando nel corso dell’annuale edizione dell’evento internazionale LEGO World Copenhagen alcuni visitatori pubblicarono su alcuni dei social media più seguiti dagli appassionati di mattoncini, foto e post riguardanti dei presunti kit LED LEGO ufficiali battezzati Night Mode e realizzati specificatamente per alcuni set.

LEGGI ANCHE: LEGO: nuove uscite, tra cui l’appartamento di Friends che i fan stavano aspettando

False speranze?

I fan LEGO però, dovranno aspettare ancora un poi per il set LED firmato appunto LEGO.

A poche ore dalla scoperta e dalla esplosione dei commenti in rete tra i fan più sfegatati, è dovuto intervenire il team del Lead User Lab a spiegare che purtroppo si trattava solo di un test per valutare il potenziale apprezzamento da parte di appassionati, collezionisti e clienti in generale di kit LED LEGO ufficiali da utilizzare per illuminare i set.

Inutile dire che ha passato il test, rendendo gli appassionati da prima entusiasti dalla novità, delusi e amareggiati dopo l’avviso di false speranze.

Le scatole esposte erano infatti dei semplici mockup dimostrativi e i set provvisti di illuminazione erano stati realizzati con kit LED di terze parti, che possiamo trovare ovunque, anche su Amazon per intenderci.

Modellini illuminati dai led – MeteoWeek.com

Il Gruppo LEGO pare infatti avesse già da qualche tempo capito che l’illuminazione dei set sia molto, molto interessante per la comunità dei fan adulti, soprattutto tramite le richieste sui social sotto i post ufficiali.

In base a quanto ci è dato sapere, la risposta sembra fosse stata ottima e altrettanto ottimo fosse stato il feedback da parte dei consumatori.

Per quanto riguarda i prezzi per i kit LED LEGO proposti all’epoca del LEGO World Copenhagen, si ipotizzavano i seguenti:

  • 329 DKK (circa 46 euro) per il kit dedicato al set LEGO Creator Expert #10265 Ford Mustang (clicca sul link per vedere e acquistare il set)
  • 649 DKK (circa 87 euro) per il kit dedicato al set LEGO Ideas #21318 Casa sull’Albero (clicca sul link per vedere e acquistare il set)
  • 619 DKK (circa 86 euro) per il kit dedicato al set LEGO Creator Expert #10260 Downtown Diner (clicca sul link per vedere e acquistare il set)
  • 1.449 DKK (circa 194 euro) per il kit dedicato al set LEGO Harry Potter #71043 Castello di Hogwarts (clicca sul link per vedere e acquistare il set)

LEGGI ANCHE: Smantellata una banda organizzata nel furto di Lego: tre arresti

LEGO tiene d’occhio la concorrenza

Concorrenza per LEGO – MeteoWeek.com

l Gruppo LEGO si troverà a contendersi questa particolare nicchia di mercato con agguerriti concorrenti asiatici ed europei.

Non è una sorpresa infatti che molti collezionisti, per illuminare le proprie pere nelle teche, utilizzino kit LED di altre aziende, in mancanza di quelle originali.

E’ già da parecchio tempo infatti che tutta una serie di terze parti si sta dedicando ad illuminare i set di appassionati e collezionisti, basta guardare le foto su internet che lo dimostrano.

I kit di illuminazione prodotti da GameOfBricks e da Lightailing sembrano essere quelli più usati.

Nel frattempo, un’altra azienda ha fatto la propria comparsa nel settore dei kit LED: è la LightMyBricks che sembrerebbe più a buon mercato rispetto ad ipotetici LED LEGO.