Age of Empires 4: finalmente annunciata la data di uscita ufficiale

Dopo una lunga attesa, finalmente i fan di Age of Empires 4 possono vedere la luce in fondo al tunnel: è stata annunciata ufficialmente la data di uscita del gioco, fissata da Microsoft durante la propria conferenza E3 per il prossimo 28 ottobre. Il titolo riporterà i giocatori all’interno di una delle saghe di strategia più amate di sempre, che non vede un nuovo capitolo dal 2005, anno di uscita di Age of Empires 3

age of empires 4
Age of Empires 4 debutterà ufficialmente il 28 ottobre 2021 su PC. – MeteoWeek.com

Nell’ultimo decennio una parte del pubblico di videogiocatori ha dato il genere videoludico degli strategici in tempo reale come ormai anacronistico, destinato a sparire completamente dai radar delle nostre console e PC. A quanto pare, la previsione si è rivelata quasi del tutto sbagliata: oltre agli annunci di vari strategici avvenuti nel corso degli ultimi anni, questo 2021 sancirà anche il ritorno di una delle saghe più amate in assoluto nell’ambito RTS: Age of Empires, che tornerà negli schermi con il quarto capitolo.

La conferenza di ieri sera tenuta da Microsoft durante l’E3 2021, in corso in questi giorni, è stata un’autentica ventata di novità estremamente piacevoli, tra le quali appunto rientra Age of Empires 4. L’ultima iterazione della saga di strategia, lo ricordiamo, risale al 2005 con la pubblicazione del terzo capitolo: da allora fino ad oggi sono state proposte soltanto espansioni oppure edizioni remake/HD dei precedenti capitoli.

Leggi anche: Il futuro di Xbox non sarà la console stessa? Microsoft lascia intendere sviluppi diversi

Age of Empires 4: la data di uscita ufficiale

Tramite un nuovo trailer di gameplay, Microsoft ha annunciato la data di uscita ufficiale di Age of Empires 4, fissata per il prossimo 28 ottobre 2021. La piattaforma su cui vedrà la luce sarà ovviamente il PC, candidato ideale per giocare gli strategici data la combinazione di mouse e tastiera: i fan in ogni caso sperano in un eventuale porting anche su console, che non sarebbe del tutto bizzarro dati gli RTS pubblicati negli ultimi anni.

Vi lasciamo al trailer ufficiale presentato da Microsoft durante la propria conferenza all’E3:

Dando una rapida occhiata al trailer, gli appassionati della saga potranno notare alcuni elementi di novità assoluta, come la distruzione molto più realistica delle mura sotto il bombardamento dei trabucchi, una veste grafica rinnovata e battaglie campali di dimensioni ancora più grandi.

Ricordiamo inoltre che, come per ogni esclusiva Xbox/Microsoft, sarà disponibile dal day one su Xbox Game Pass, il servizio in abbonamento che permette di avere accesso ad un consistente catalogo di titoli su console Xbox Series X/S, Xbox One e PC.

age of empires 4
Il titolo sarà incluso anche su Xbox Game Pass. – MeteoWeek.com

Leggi anche: King of Seas, il videogioco sui pirati sviluppato da un team italiano

Tutto quello che sappiamo finora sul titolo

Age of Empires 4 in larga parte è ancora un’incognita, dato che Microsoft ha rilasciato soltanto alcune informazioni. Ad esempio è stata confermata la presenza di otto civiltà al lancio (verranno seguite da altre civiltà introdotte con espansioni e DLC), di quattro campagne storiche e di una lunga serie di migliorie: la possibilità di pattugliare le mura della città, di nascondere le unità nel bosco (ora considerato parte attiva del terreno di combattimento), il ritorno dei sacerdoti e i periodi storici, che andranno dalla Dark Age alla Imperial Age proprio come su Age of Empires 2.