King of Seas, il videogioco sui pirati sviluppato da un team italiano

King of Seas è un videogioco basato sui pirati, sviluppato interamente da un team italiano, 3DClouds. Il titolo permette di immergersi in un mondo piratesco a 360 gradi, con la peculiarità della mappa procedurale: ad ogni nuova partita si accede ad una mappa del tutto diversa. Dopo essere stato lanciato su Steam, ha già raccolto ottime impressioni da parte degli utenti

king of seas
King of Seas vi permetterà di immergervi in un mondo piratesco affascinante. – MeteoWeek.com

Il genere dei giochi di ruolo è da sempre uno dei più amati nell’ambito videoludico. Il loro punto forte è rappresentato dalle innumerevoli possibilità che vengono concesse al giocatore: possibilità di personalizzazione in primis, di creazione del proprio personaggio e soprattutto di svolgimento della storia, secondo gli iter preferiti di volta in volta.

Di solito un gioco di ruolo viene coniugato ad una struttura open-world dell’ambientazione: il termine stesso ne suggerisce il significato, dato che viene concessa al protagonista massima libertà di movimento nella mappa di gioco. Proprio su questa caratteristica punta forte anche King of Seas, titolo sviluppato dalla software house tutta italiana 3DClouds che promette di riportare i videogiocatori in una tematica sempre affascinante: quella dei pirati.

Il richiamo con Sea of Thieves, titolo che ha riscosso un buonissimo successo sulle piattaforme Microsoft, è inevitabile: tuttavia, siamo di fronte ad una produzione nettamente diversa sotto più aspetti.

Leggi anche: Second Extinction, il videogioco che unisce sparatutto e dinosauri da brivido

King of Seas: tutti all’arrembaggio, grazie all’italiana 3DClouds

King of Seas permette ai giocatori amanti della tematica piratesca di tuffarsi in un mondo che la rispecchia esattamente al 100%. Non a caso, ci troviamo dinanzi ad un titolo che propone una mappa basata fortemente sull’esplorazione marittima. L’ambientazione di gioco è composta per lo più da brillanti isole caraibiche e mari profondi, ma anche pericolosi: si incontreranno altre ciurme nemiche, pronte a darci filo da torcere per il dominio del mare. Si tratta di un titolo single player, dunque non è prevista (al momento) alcuna componente online.

La caratteristica peculiare della mappa di King of Seas è la sua proceduralità: ad ogni nuova partita, la mappa viene ricreata in maniera casuale dalla CPU, diventando per forza di cose sempre diversa dalla precedente. In questo modo viene incentivata la rigiocabilità e al contempo si possono puntare nuovi obiettivi e nuove sfide di volta in volta.

king of seas
Il titolo è disponibile su tutte le principali console. – MeteoWeek.com

Il giocatore dovrà avventurarsi attraverso una storia, composta sia da quest principali sia secondarie, dove la difficoltà viene adattata alle proprie azioni: ad esempio conquistare un avamposto implicherà il cambiamento delle rotte navali da parte delle altre ciurme, con la conseguente nascita di nuovi pericoli e nuove insidie. Sono presenti anche le cacce al tesoro, la pesca e altre meccaniche interessanti, come il libero mercato e la classifica, in base alla quale la taglia sulla testa della propria ciurma crescerà al crescere della difficoltà.

Leggi anche: ONE XPLAYER, la console portatile per i videogiochi Steam

Disponibilità del titolo

King of Seas è disponibile sulle piattaforme PlayStation 4, Xbox One, PC e Nintendo Switch al prezzo attuale di 24,99€. Naturalmente sarà giocabile anche sulle console di nuova generazione, grazie alla retrocompatibilità.