Metal Slug Tactics, il ritorno dell’amata serie videoludica in una veste del tutto nuova

Durante la Summer Game Fest, SNK e DotEmu hanno annunciato ufficialmente Metal Slug Tactics, che sancisce il ritorno della tanto amata serie di videogiochi in una veste però del tutto nuova. Non si tratta più del classico shooter a scorrimento laterale, bensì di un GDR strategico a turni con elementi roguelike. Lo spirito della saga in ogni caso rimarrà intatto, nonostante il gameplay radicalmente diverso

metal slug tactics
Metal Slug Tactics manterrà intatto lo spirito della serie, cambiando però la filosofia di gioco. – MeteoWeek.com

Gli anni ’90 per il mondo dei videogiochi sono stati un periodo a dir poco florido e ricco di emozioni. Il punto più alto, con tutta probabilità, si è raggiunto con la pubblicazione della prima PlayStation, lanciata nel 1994; ma è stato anche il periodo in cui si videogiocava assiduamente fuori casa e in particolare nelle celebri sale giochi, locali pubblici (ancora oggi presenti in molte località italiane) adibiti con diversi cabinet in cui era possibile cimentarsi in diversi titoli pagando a gettoni.

Tra i giochi più diffusi in questo ambito, e poi trasposti anche sulle principali console, rientra senza dubbio la saga di Metal Slug. Gli appassionati ricorderanno di sicuro le lunghe serate trascorse in compagnia dello sparatutto a scorrimento laterale, che ha segnato un’intera generazione videoludica entrando di diritto nell’Olimpo dei videogiochi. Ora è pronto a fare il suo ritorno, ma in una veste piuttosto diversa da quella “classica”.

Leggi anche: Capcom Arcade Stadium, la collezione definitiva di videogiochi del passato

Metal Slug Tactics: il ritorno della serie in salsa GDR a turni

Annunciato nel corso della Summer Game Fest da SNK e DotEmu, Metal Slug Tactics segna un importante stravolgimento nella filosofia dei titoli di Metal Slug tradizionali. Si tratta, infatti, di un GDR strategico a turni con alcuni elementi roguelike, sempre ambientato nell’universo di Metal Slug.

Niente più sparatorie a scorrimento e martellate sui pulsanti del controller a falcidiare nemici uno dietro l’altro, dunque: cambia del tutto la filosofia, che rende questo Metal Slug Tactics un gioco in cui è fondamentale ragionare e pianificare ogni singola mossa per avere la meglio sui nemici. La caratteristica peculiare che lo rende parzialmente roguelike è la generazione procedurale delle missioni, in grado di introdurre imprevedibilità e rigiocabilità.

metal slug tactics
Niente più sparatorie a scorrimento, ma pianificazione e strategia in visuale isometrica. – MeteoWeek.com

I giocatori si troveranno di fronte ad un titolo in visuale isometrica, dove è possibile spostare i personaggi e ordinare attacchi durante il proprio turno. Il tutto, ovviamente, nel pieno stile Metal Slug: si potranno imbracciare le classiche armi della serie, affrontare alcuni dei nemici più conosciuti e sfruttare alcune delle combo più note. Dal punto di vista grafico non verrà intaccata la tradizione, dato che sarà interamente proposto in pixel-art proprio come i famosi, classici Metal Slug già conosciuti.

Leggi anche: In arrivo la console Atari VCS: ecco data di uscita e prezzo (per molti fuori portata)

Disponibilità del titolo

SNK e DotEmu non hanno ancora reso ufficiale la data di uscita del titolo, di cui si conosce soltanto la piattaforma su cui verrà pubblicato, vale a dire il PC tramite Steam. A tal proposito è già possibile inserire il titolo nella propria lista di desideri sul portale.