Netflix progetta lo streaming di videogames?

Netflix potrebbe proporre ai suoi iscritti anche i videogiochi in streaming. Secondo indiscrezioni Netflix avrebbe contattato dei veterani del settore per aprire una possibile divisione videogame.

Netflix si da ai videogames – MeteoWeek.com

Dopo la galleria di titoli per tutti i generi, dall’horror (come Insidious) al comedy (come Instant Family) ai reality (Real Housewives of Beverly Hills), Netflix ora vuole espandere il suo impero.

Secondo alcune indiscrezioni riportate dalla stampa americana, Netflix starebbe pensando di espandere la sua offerta di intrattenimento aprendo anche a quello correlato al settore dei videogiochi.

Tenendo conto di quanto riportato The Information, secondo cui il colosso sarebbe alla ricerca di un professionista, Netflix potrebbe presto inserirsi nel settore che più da soddisfazione tra i giovani.

Questo perchè Netflix è attento alle esigenze dei suoi utenti. Il colosso dello streaming si propone sempre di offrire ai suoi iscritti dei servizi al passo coi tempi e in grado di rendere l’esperienza quanto più interessante.

LEGGI ANCHE: Netflix sceglie per te cosa vedere: la nuova funzione davvero comoda

Tutta strategia per sbaragliare la concorrenza?

Il colosso dello streaming video a pagamento, fresco fresco del raggiungimento dei 200 milioni di utenti in tutto il mondo, pensa probabilmente di ampliare così ulteriormente la sua offerta a contenuti differenti, per attirare anche una maggiore fetta di pubblico.

Soprattutto per riprendere quel potere che, inevitabilmente, è scivolato un po’ dall’arrivo delle altre piattaforme streaming come Amazon Prime, Infinity e Disney Plus.

Inoltre vorrebbe ottimizzare molti di quei titoli di proprietà intellettuale parecchio amati dal pubblico, che potrebbero essere convertite in videogiochi.

Netflix lo ha già fatto per la terza stagione di Stranger Things, ‘Stranger Things: The Game‘, basato sull’omonima serie esclusiva e introducendo, in ‘Black Mirror: Bandersnatch’, una modalità di visione interattiva, dove è lo spettatore a prendere decisioni durante il film.

Stranger Things: the game – MeteoWeek.com

Potrebbe anche ambire a produzioni di fattura e complessità maggiore, magari appoggiandosi a collaborazioni con team esterni di un certo peso.

A dare prova di ciò interviene quanto emerso nelle scorse settimane in merito all’introduzione da parte di Netflix di alcune nuove funzionalità che consentirebbero agli utenti di interagire, di creare delle playlist e di ottenere contenuti extra; di ascoltare podcast relativi alle serie TV e Film e di pubblicare le loro recensioni.

A suscitare particolare attenzione, però, sarebbe la funzionalità che permetterebbe agli utenti di esporre le loro idee durante la fase di produzione di film e Serie TV così da poter “prendere parte” al progetto.

LEGGI ANCHE: Contenuti in scadenza su Netflix (Maggio 2021)

Non è confermato che Netflix si espanderà ufficialmente nel settore dei giochi ma considerando gli oltre 200 milioni di abbonati (37 milioni dei quali arrivati nel solo 2020) una soluzione di questo tipo potrebbe avere terreno fertile per le casse di Reed Hastings.

Per The Information, c’è la possibilità che Netflix proponga un sovrapprezzo al normale abbonamento nel quale includere anche un pacchetto di videogame da fruire online, grazie al cloud.

Un’idea che già colossi come Microsoft e Google hanno sviluppato, con risultati differenti. Da una parte il successo di Xbox Game Pass, dall’altro il mezzo fallimento di Stadia, lanciato nel 2019 e addirittura passibile di dismissione, per il riscontro non ottimale di iscritti.