Chi sono e quanto guadagnano i top Influencer di Facebook in Italia?

Una classifica di Buzzoole ha elencato i primi 10 top influencer che risiedono o sono attivi in Italia. Più o meno a sorpresa, ben 8 posizioni sono ricoperte da calciatori, segno ineludibile di quanto il calcio sia importante nel nostro Paese. Ecco chi sono gli influencer elencati

influencer
Ecco la lista dei top 10 influencer in Italia. – MeteoWeek.com

Il profilo dell’influencer ha assunto ormai da svariati anni i connotati di un vero e proprio lavoro, grazie alla rapida espansione di tutti i principali social network che hanno introdotto nuove modalità di comunicare e fare marketing. Oggi, infatti, un influencer diventa potenzialmente un vero e proprio canale di vendita: tutti i brand si affidano a queste figure per sponsorizzare prodotti e per raggiungere un pubblico sempre più ampio.

Al fianco di tutti gli influencer che hanno deciso di intraprendere questo percorso negli anni recenti, vi sono anche personaggi famosi diventati influencer grazie alla loro fama pregressa. L’elenco dei 10 top influencer in Italia stilata da Buzzoole, che vi presentiamo qui sotto, include figure da entrambe le esperienze, anche se sono i personaggi già famosi in precedenza a comandare la classifica.

Leggi anche: Viola, la chef toscana che spopola su TikTok con la sua cucina antispreco

10. Giorgio Chiellini

Al decimo posto troviamo Giorgio Chiellini, roccioso difensore della Juventus e della nazionale italiana. Può vantare 5,5 milioni di follower e, al fianco delle immagini provenienti dalle sue partite, non di rado promuove anche alcune cause molto importanti.

9. Marchettino

L’unico “outsider” di questa lista è Marchettino. Marco è un influencer attivo nel settore dell’automotive: ha iniziato la propria carriera nel 2009, condividendo pareri e informazioni per pura passione verso le quattro ruote, fino a raggiungere gli attuali 5,52 milioni di follower. Oggi è un autentico punto di riferimento per gli appassionati di questo settore.

8. Pedro

Ritorniamo nell’ambito calcistico con Pedro, esterno d’attacco della Roma che può vantare 7 milioni di follower. La sua fama non proviene semplicemente dall’essere calciatore: è infatti anche un pluricampione, dati i suoi trascorsi al Barcellona di Pep Guardiola e al Chelsea.

7. Laura Pausini

Anche in questo caso non servono molte presentazioni: Laura Pausini è un’istituzione per la musica italiana. La celebre cantante ricopre la settima posizione con 7,1 milioni di follower.

6. Stephan El Shaarawy

Dalla sesta posizione ritorna il “dominio” dei calciatori: in questo caso si tratta di Stephan El Shaarawy, da poco tornato alla Roma. L’esterno italiano può vantare 7,3 milioni di follower.

5. Alessandro Del Piero

Alessandro Del Piero è una bandiera per i tifosi bianconeri, ma è anche uno dei calciatori italiani più famosi in assoluto, in Italia e nel mondo intero. Può contare su 8,1 milioni di follower: nel suo profilo è possibile trovare non soltanto ricordi del suo passato calcistico, ma anche scorci della sua vita quotidiana.

4. Andrea Pirlo

Dopo un’annata da allenatore della Juventus, Andrea Pirlo è stato esonerato in favore del ritorno di Massimiliano Allegri. Sulla panchina bianconera l’ex centrocampista di Brescia, Milan e Juventus ha conquistato una Supercoppa italiana e la Coppa Italia. Può vantare 8,7 milioni di follower.

Leggi anche: TikTok, ecco i booktoker: influencer che fanno impennare le vendite dei libri

3. Mario Balotelli

La figura istrionica di Mario Balotelli ricopre la terza posizione con 9,4 milioni di follower. L’attaccante bresciano tuttavia, attualmente in forza al Monza, non aggiorna più il suo profilo dal 3 giugno 2018, giorno dell’ultimo post da lui pubblicato.

2. Gianluigi Buffon

Da molti considerato il portiere più forte nella storia del calcio, anche per Gianluigi Buffon il pubblico di follower è davvero enorme: può contare su 11 milioni di seguaci. Dopo aver lasciato la Juventus per trascorrere un anno al PSG, Buffon è tornato a vestire la casacca bianconera: durante l’attuale calciomercato tuttavia saluterà di nuovo (definitivamente?) la Vecchia Signora.

influencer
Cristiano Ronaldo, asso della Juventus, domina la classifica con oltre 148 milioni di follower. – MeteoWeek.com

1. Cristiano Ronaldo

A proposito di giocatori più forti nella storia del calcio: Cristiano Ronaldo non necessita di presentazioni. Assieme a Lionel Messi ha stregato l’intero mondo calcistico e continua a farlo, anno per anno. A livello mediatico è un’istituzione: può vantare 148,6 milioni di follower, con una fama planetaria irraggiungibile.