Alla vigilia della Open Week AstraZeneca nel Lazio, la piattaforma Ufirst ha fatto registrare alcuni problemi tecnici che hanno portato all’esaurimento dei posti disponibili: ecco cosa è successo
Troppe richieste e l’app Ufirst va in blocco: questo è quello a cui si sono trovati di fronte migliaia di cittadini over 18 del Lazio nella giornata di lunedì mentre cercavano di effettuare la propria prenotazione per l’Open Week AstraZeneca. Da mercoledì 2 a sabato 6 giugno chi è riuscito a munirsi di un ticket virtuale potrà infatti accedere alla somministrazione dei vaccini anti-Covid in 50 hub diversi, sparsi in tutta la regione.
La grande mole di richieste ha tuttavia causato alcuni problemi alla piattaforma Ufirst: una volta entrati e selezionata la pagina dedicata ai vaccini, l’app si bloccava e non permetteva di proseguire con la prenotazione. I malfunzionamenti sono iniziati fin dalle prime ore del mattino, anche se alcune persone affermano di essere ugualmente riuscite a prenotarsi accedendo direttamente al link dell’Open Week con una sorta di “scorciatoia”, probabilmente dovuta ad un bug.
LEGGI ANCHE: Certificato vaccinale in formato QR: in arrivo dal primo luglio
Effettivamente, il sistema Ufirst, sia da app che da desktop, non è entrato in funzione. Eppure, chi è riuscito a prenotarsi lo ha fatto sfruttando involontariamente una falla, che consiste nel cercare su Google il nome dell’app affiancato all’hub vaccinale desiderato (ad esempio Ufirst hub Cecchignola). Così facendo, la pagina non mostrava alcun tipo di problema e i fortunati che hanno “capito il trucco” sono riusciti a prenotare il proprio posto.
Il susseguente passaparola ha portato in poco tempo all’esaurimento dei ticket a disposizione, lasciando a bocca asciutta chi aspettava l’apertura delle prenotazioni secondo il “metodo ufficiale”.
Ora, pare che tutti i centri vaccinali a Roma e nelle altre province siano chiusi. In alcuni hub, alla voce Ticket virtuale si legge infatti: “Non è possibile effettuare prenotazioni in questo momento”. Altri, invece, recitano: “Ticket esauriti – Open Week dal 2 al 6 giugno. Porta la tessera sanitaria e mostra il ticket virtuale dall’app per accedere alla struttura, stampalo solo se hai prenotato dal computer. Presentati all’ora dell’appuntamento ed evita assembramenti”.
In attesa di ulteriori aggiornamenti, molti utenti hanno comunque deciso di gettare la spugna, ottimisti sul fatto che dal 3 giugno le prenotazioni per i vaccini saranno aperte senza fasce d’età in tutta Italia.
LEGGI ANCHE: Falsi passaporti sanitari e vaccini COVID-19 contraffatti in vendita sul Dark Web
Avete mai visto una televisione così particolare come questa? Probabilmente no, ma intanto è tra…
The Sims 4 riceve un update decisamente importante, il quale era atteso da molti giocatori…
L'applicazione di SmartThings Find ha appena raggiunto dei numeri da record che non possono essere…
SpaceX ha scelto di rendere ancora più efficiente il suo servizio migliorandolo di moltissimo, e…
Mai più file alla cassa del supermercato grazie ad Amazon ed al nuovo servizio Dash…
L'Xbox Series X che tutti noi conosciamo potrebbe essere in grado di garantirci un tipo…