Telefonia

emporia SMART.5 è lo smartphone per gli anziani: facile da utilizzare e sicuro

emporia, azienda specializzata nella produzione di smartphone e accessori per utenti senior, ha annunciato il nuovo smartphone SMART.5. Offre un’interfaccia semplice e di facile utilizzo, progettata appositamente per utenti in età avanzata poco abituati all’uso di questi device, ma integra anche WhatsApp, una triple-camera e il modulo NFC

emporia SMART.5 è lo smartphone pensato per gli anziani: include caratteristiche che lo rendono di facile utilizzo. – MeteoWeek.com

L’utilizzo degli smartphone ad oggi è cosa comune per la stragrande maggioranza degli utenti. Dalle fasce d’età più giovani a quelle adulte, possedere uno smartphone per molti è ormai basilare, requisito necessario per svolgere una moltitudine di azioni quotidiane che prima richiedevano altra strumentazione o altri impegni. Oggi, ad esempio, è possibile gestire interamente il proprio conto bancario dal telefono grazie alle app di home banking, oppure è possibile acquistare la spesa online con consegna direttamente a casa propria.

In tutto questo, però, la fascia di popolazione chiamata “senior“, vale a dire utenti anziani o comunque in età avanzata, molto spesso incontra serie difficoltà nell’apprendimento dell’utilizzo degli smartphone. E in un’epoca in cui si parla sempre di più di digital divide, che coinvolge anche tali utenti, non è più tollerabile dimenticarsi di essi. Proprio su questo punta forte l’azienda emporia, che ha appena annunciato il suo nuovo smartphone SMART.5 con diverse funzionalità interessanti.

Leggi anche: Torna in Italia Emporia, brand di smartphone per aiutare gli anziani

emporia SMART.5: lo smartphone accessibile con WhatsApp, triple-camera e NFC

emporia è un’azienda storicamente attiva nella produzione di smartphone e accessori tech accessibili alle fasce d’età più avanzate. In tal senso emporia SMART.5, da poco annunciato, rappresenta una potenziale ottima scelta per chiunque riconosca difficoltà nell’utilizzo degli smartphone più comuni.

Partendo dalle caratteristiche hardware di base, SMART.5 presenta un display da 5,5 pollici in HD, con un processore octa-core a 1.8 GHz, 3GB di RAM e 32GB di memoria interna, espandibile tramite una classica microSD fino a 256GB. La batteria ha una capienza di 3550 mAh ed è sostituibile; la scocca è munita di una smart cover che permette di rispondere alle telefonate, avviare la fotocamera e la torcia senza sbloccare il telefono. Possiede la certificazione IP54 contro polvere e liquidi e sul retro è presente un pulsante di emergenza, per chiamare rapidamente in caso di imprevisti.

Un grande punto forte dello smartphone è la fotocamera, dato che integra un modulo triple-camera da 13MP + 2MP + 2MP, in grado di garantire ottimi scatti anche in condizioni di scarsa luce, così come per le macro. E’ presente inoltre una selfie camera da 8MP.

Il device include inoltre il modulo NFC, uno scanner QR, la digitazione vocale e WhatsApp, rendendo così l’app – ormai ampiamente uno standard per la messaggistica – disponibile a tutti. Il sistema operativo utilizzato è Android 10, dunque è verosimile che mediante il Play Store sia possibile installare app utili a sfruttare anche il modulo NFC: pensiamo ad esempio alle app per pagamenti contactless come Google Pay.

Lo smartphone è già disponibile su Amazon. – MeteoWeek.com

Leggi anche: Fotocamere Zeiss e Gimbal sullo smartphone? ecco uno strumento da professionisti

Disponibilità dello smartphone

emporia SMART.5 è già disponibile su Amazon in Italia al prezzo di 249,90€. Nella confezione è inclusa una guida da 124 pagine, con cui sarà possibile iniziare facilmente a configurare e utilizzare il telefono, e una seconda back cover per coprire anche il pulsante di emergenza.

Alberto Baldiotti

Published by
Alberto Baldiotti
Tags: smartphone

Recent Posts

La prima TV al mondo che si piega e scompare quando non la vedi: ecco C SEED N1

Avete mai visto una televisione così particolare come questa? Probabilmente no, ma intanto è tra…

2 anni ago

The Sims 4 proporrà nuovi contenuti LGBT, come cambierà il gioco?

The Sims 4 riceve un update decisamente importante, il quale era atteso da molti giocatori…

2 anni ago

SmartThings Find aiuta i suoi utenti, con più di 200 milioni di persone coinvolte, aderire è facilissimo

L'applicazione di SmartThings Find ha appena raggiunto dei numeri da record che non possono essere…

2 anni ago

StarLink verrà installato su navi e Yatch grazie alla nuova versione Marittima

SpaceX ha scelto di rendere ancora più efficiente il suo servizio migliorandolo di moltissimo, e…

2 anni ago

Un carrello della spesa così non lo avrai mai visto prima: più smart che mai!

Mai più file alla cassa del supermercato grazie ad Amazon ed al nuovo servizio Dash…

2 anni ago

Xbox Series X riesce a far girare i giochi classici di Windows in un modo semplicissimo

L'Xbox Series X che tutti noi conosciamo potrebbe essere in grado di garantirci un tipo…

2 anni ago