Fastweb e la corsa al 5G: rapidissima la sua espansione in tutta italia

Fastweb ha messo una marcia in più nella diffusione della propria rete 5G in tutta Italia: ad oggi sono già 467 i comuni raggiunti. La novità proviene dalla lista pubblicata sul sito ufficiale della compagnia telefonica: sono stati aggiunti circa 127 comuni rispetto all’ultimo aggiornamento. Prosegue quindi la diffusione della nuova rete mobile ad alta velocità, condotta in parallelo a tutti gli altri operatori di telefonia

fastweb 5g
La nuova lista di Fastweb aggiorna a 467 i comuni raggiunti dal 5G. – MeteoWeek.com

Siamo ormai entrati nel vivo della corsa al 5G, la nuova tecnologia di connessione Internet mobile che permette di raggiungere velocità notevolmente più elevate rispetto allo standard attuale, il 4G. Vi abbiamo già parlato in precedenza dei vari benefici che porterà la nuova connettività: oltre ad una velocità maggiore di navigazione dal proprio smartphone, tablet o PC, potrà essere sfruttato per migliorare i servizi pubblici e addirittura in ambito sanitario.

Sono già diverse le compagnie telefoniche che hanno iniziato a introdurre il 5G in Italia. Ad oggi, tuttavia, la diffusione è ancora concentrata attorno ai principali centri per dimensioni, come i capoluoghi di provincia o i comuni maggiormente popolati. Fastweb tuttavia ha messo una marcia in più, annunciando l’arrivo della copertura in un numero notevole di località.

Leggi anche: Quanto incide il 5G sulla batteria dello smartphone?

Fastweb 5G: l’elenco dei comuni coperti raggiunge quota 467 località

Nel sito ufficiale di Fastweb è possibile vedere quali località sono già state raggiunte dal 5G, tecnologia su cui la compagnia telefonica ha cominciato a puntare forte già da diversi mesi, nell’ottica del miglioramento della connettività per tutta la popolazione italiana.

Al penultimo aggiornamento, il numero di città coperte risultava essere pari a 340. Con l’ultimo aggiornamento pubblicato, sono stati aggiunti 127 nuovi comuni, per raggiungere l’ottima cifra di 467 località con copertura 5G.

Si tratta di una cifra davvero importante, indice di come la compagnia stia lavorando davvero intensamente per estendere al massimo la nuova rete Internet mobile. La lista è piuttosto folta e la potrete consultare sul sito ufficiale di Fastweb: in ogni caso, possiamo anticiparvi che sono state coperte moltissime località da Nord a Sud.

5g fastweb
Il 5G raggiunge sempre più comuni: l’espansione è rapidissima. – MeteoWeek.com

Come si attiva?

In molti si stanno chiedendo come attivare il 5G di Fastweb. Ebbene, per fortuna non è necessaria alcuna particolare operazione o sovrapprezzo: Fastweb ha già reso noto che l’opzione è gratuita e già disponibile per tutti, sia per i nuovi clienti sia per i clienti già attivi. In altre parole, con la vostra SIM Fastweb e un’offerta attiva, raggiungerete automaticamente la rete 5G qualora doveste trovarvi in una zona raggiunta dalla copertura.

Leggi anche: Tech Bus, in Italia il primo mezzo di trasporto pubblico connesso con il 5G

Ovviamente non è sufficiente questo, dato che è necessario possedere uno smartphone abilitato alla ricezione del 5G. Sono molti i modelli disponibili sul mercato: in questo articolo vi avevamo proposto una lista contenente alcuni device già pronti al 5G. In ogni caso, tutte le principali aziende produttrici di telefoni cellulari sono orientate in questa direzione e nei prossimi mesi vedremo l’ingresso in commercio di un numero sempre crescente di smartphone predisposti per la nuova rete Internet mobile.