Emozioni catturate nelle GIF: ecco le più viste nel corso del 2020 secondo GIPHY

Le GIF rappresentano un modo simpatico ed efficace per trasmettere le proprie emozioni quando ci si intrattiene in una conversazione via chat. Esse, trattandosi di brevissime animazioni ripetibili ad ogni click, permettono di pescare da un’ampia gamma di emozioni: dallo sdegno all’euforia, dalla curiosità alla paura. Ma quali sono state le più utilizzate nel 2020?

gif giphy
GIPHY è la principale fonte per quanto riguarda le GIF disponibili all’invio. – MeteoWeek.com

Oggigiorno le GIF rappresentano un qualcosa di utilizzo estremamente comune. La stragrande maggioranza degli utenti, quando si intrattiene in una conversazione via chat su WhatsApp, Telegram o altre applicazioni di messaggistica, utilizza questo formato di immagine animata per esprimere le proprie emozioni o più semplicemente per dare una risposta “tra le righe”.

Sebbene sembri un fenomeno recente, in realtà le GIF sono nate parecchi anni fa. La loro invenzione risale al 1987, e il suo inventore è Steve Wilhite. Il termine GIF in realtà è un acronimo e in particolare di Graphics Interchange Format. Per chi non sapesse di cosa si tratta, esse sono vere e proprie immagini animate, che permettono di comporre una sorta di video/animazione brevissima, inoltrabile in quasi tutti i principali social network e piattaforme di messaggistica.

Data la grande varietà di emozioni che le GIF riescono ad esprimere, è interessante vedere la lista di quelle più utilizzate nel 2020, secondo i dati di views delle stesse offerti da GIPHY. Ve le proponiamo in ordine di views crescente.

Leggi anche: WhatsApp Beta: nuovi sticker ed icone nell’ultima build

gif
Le GIF sono utilizzabili su tutte le piattaforme di messaggistica, come WhatsApp. – MeteoWeek.com

10. Billie Eilish LOL

Alla decima posizione troviamo Billie Eilish LOL, vista 421.554.616 di volte, dove la celebre cantante pop è stata catturata in una brevissima clip dai BRIT Awards. Inutile dire quanto sia perfetta per trasmettere ilarità, magari come reazione ad una battuta (o anche battutaccia).

9. We Will Get Through This

Una mano che impugna una mascherina sventolante: vista 423.529.288 di volte, rappresenta un forte messaggio in risposta al difficile momento pandemico vissuto dal mondo intero.

8. Dumpster Fire

Un simpatico e “allegro” cassonetto che va in fiamme al suo interno: un altro messaggio per esprimere il controverso periodo vissuto dall’umanità nel 2020. La GIF è stata vista 437.896.231 di volte.

7. Happy Dance

In questa GIF è presente Elmo dei Muppets che compie una breve e simpaticissima danza “shakerata”. Un modo molto simpatico per dimostrare felicità e voglia di fare festa. E’ stata vista 493.304.934 di volte.

6. OK!

Una O e una K, lavorate a maglia, saltano e si battono il cinque: il gioco di squadra rende spesso le situazioni “OK!”. E’ stata vista 540.192.916 di volte.

5. Long Distance Love

E’ difficile restare lontani dai propri affetti, anche se probabilmente è accaduto a molte persone a causa della pandemia. Con questa GIF è possibile lanciare un piccolo messaggio d’affetto. E’ stata vista 710.944.919 di volte.

4. I Love You

Simile alla precedente, I Love You è basata su due persone che si danno un abbraccio caloroso. E’ stata vista 863.826.912 di volte.

Leggi anche: WhatsApp: come scaricare gli sticker a tema Giornata Mondiale della Terra

3. I Love You (con gatto e rose rosse)

Ha lo stesso nome della precedente, ma in questo caso c’è un tenero gatto attorniato da rose rosse: questa GIF è stata inviata in modo particolare nel periodo di San Valentino (e ci mancherebbe altro!). E’ stata vista 917.045.574 di volte.

2. Grateful For You

Un grande smile di mani in preghiera e la scritta Grateful For You: questa GIF è perfetta per ringraziare con enfasi una persona, per qualsiasi cosa. E’ stata vista 948.335.721 di volte.

1. Thank You

La più semplice nel messaggio trasmesso è paradossalmente la più vista in assoluto: un messaggio semplice, cristallino e diretto, in un contesto però particolare: c’è un cagnolino che indossa cappello e colletto da infermiera. In questo modo si ringrazia chi, nel corso di questa pandemia, ha lavorato in prima linea per combattere contro la terribile pandemia. Ha racimolato un numero di views impressionante: 1.061.535.526 di volte, oltre un miliardo.

Fonte: VOGUE