Da giovedì 15 luglio 2021 eBay vieterà la vendita di prodotti con riferimenti sessuali espliciti per motivi di censura. Ma la decisione appare confusa e di difficile interpretazione
È ufficiale: da giovedì 15 luglio eBay vieterà definitivamente la vendita sulla piattaforma di prodotti con riferimenti sessuali espliciti. Una decisione figlia del nuovo regolamento relativo al materiale a luci rosse, e che potrebbe mettere al bando una moltitudine di prodotti non esattamente pornografici come film, serie TV e opere illustrate con scene di nudo. Effettivamente, sebbene la definizione di ciò che costituisce un oggetto o contenuto “sessualmente esplicito” possa vivere di molteplici sfumature, la nuova politica che eBay dovrebbe adottare appare particolarmente confusa e di difficile interpretazione. In questo modo, anche la semplice nudità potrebbe infatti essere considerata come un contenuto sessualmente esplicito (in quanto “allusiva”), al pari delle attività sessuali vere e proprie.
Naturalmente, una decisione di questo genere non può che causare grande confusione e un grande danno a chi, finora, ha utilizzato la piattaforma per vendere o rivendere materiale per adulti.
LEGGI ANCHE: Tutela dell’agroalimentare sul web: rinnovato l’accordo tra eBay e il Mipaaf
Fatto sta che dal 15 luglio 2021 su eBay scompariranno le seguenti categorie di prodotti, al fine di “impedire a coloro che non desiderano visualizzare o acquistare questi articoli di accedervi facilmente”:
Addio quindi ad ogni rappresentazione di atti sessuali e ad opere che mostrano genitali, anche se parzialmente nascosti da indumenti aderenti o semitrasparenti. Nel “calderone” finiscono inoltre le opere giapponesi con scene di nudo o sessualmente esplicite, come anime, manga, hentai e yaoi.
Esenti dal ban le riviste come Playboy, Playgirl, Mayfair e Penthouse, purché inserite nella categoria “Riviste”. Consentiti anche i “nudi di buon gusto” se venduti nella sezione “Arte”, a condizione che le pose siano accettabili e non siano presenti atti sessuali. I giocattoli sessuali contenuti in confezioni non aperte continueranno invece a essere consentiti, ma soltanto se gli annunci e la confezione non ne rivelano la natura in modo sessualmente allusivo.
Lo stesso vale per accessori, abbigliamento erotico, libri e musica per adulti. Questi andranno ovviamente “riassegnati” alla categoria classica (quindi non “per adulti”). Insomma, pare che eBay riesca in alcuni casi a tollerare la nudità, ma allo stesso tempo è ciò che non ha intenzione di fare. Per questo, ci aspettiamo che la popolare piattaforma di e-commerce dia nelle prossime settimane delle indicazioni più esaustive riguardo l’applicazione di questo nuovo regolamento.
LEGGI ANCHE: Stangata per eBay: annunciati nuovi costi per gli utenti
Anche perché – afferma il team delle piattaforma – le attività che non seguono la politica di eBay potrebbero comportare una serie di provvedimenti, come il blocco temporaneo o permanente delle inserzioni e la loro deindicizzazione dai risultati di ricerca. Potrebbe inoltre venire abbassata la valutazione del venditore, oltre ad essere limitato o sospeso il suo account.
Avete mai visto una televisione così particolare come questa? Probabilmente no, ma intanto è tra…
The Sims 4 riceve un update decisamente importante, il quale era atteso da molti giocatori…
L'applicazione di SmartThings Find ha appena raggiunto dei numeri da record che non possono essere…
SpaceX ha scelto di rendere ancora più efficiente il suo servizio migliorandolo di moltissimo, e…
Mai più file alla cassa del supermercato grazie ad Amazon ed al nuovo servizio Dash…
L'Xbox Series X che tutti noi conosciamo potrebbe essere in grado di garantirci un tipo…