TikTok: Garante Privacy spinge su nuove misure per la privacy ‘impegno piattaforma con nuove misure per evitare accesso più piccoli’
Ed ancora “a lanciare nuove iniziative di comunicazione, sia in app che attraverso radio e giornali, allo scopo di educare a un uso consapevole e sicuro della piattaforma e di ricordare che la piattaforma non è adatta a un pubblico di infratredicenni, studiare e elaborare una nuova informativa realizzata con linguaggio semplice e con modalità interattive e coinvolgenti dedicata agli utenti minorenni, a condividere con il Garante, dati e informazioni relative all’efficacia delle diverse misure adottate, al fine di collaborare nell’identificazione di misure efficaci e capaci di contenere il fenomeno”.
In seguito alla morte di una bambina di 10 anni, il Garante per la protezione dei dati personali aveva disposto il blocco immediato dell’uso dei dati degli utenti per i quali non sia stata accertata l’età anagrafica.
TikTok aveva successivamente dato attuazione alle richieste, ma l’autorità italiana ha considerato insufficienti i risultati ottenuti. Pertanto sono state imposte nuove misure all’azienda cinese.
LEGGI ANCHE: TikTok diventa più sicuro: apre il Centro di Trasparenza e Responsabilità europeo
La prima richiesta e anzi, direttiva, è tassativa: niente TikTok se non ha almeno 13 anni.
Con una nota, il Garante della Privacy impone nuove misure nei confronti del social cinese, da adottare sul mercato italiano, per impedire “in maniera ancora più efficace l’accesso dei più piccoli alla piattaforma”.
Secondo il Garante, “Le misure approntate” dopo la sua richiesta esplicita “hanno portato risultati significativi, ma non ancora sufficienti“.
Il Garante ritiene tuttavia che le misure adottate da TikTok siano ancora insufficienti, quindi ha chiesto di implementare ulteriori interventi. L’azienda cinese ha promesso di:
LEGGI ANCHE: Fa un incidente in diretta TikTok: follower lo salva a 1.000 km di distanza
“La privacy e la sicurezza dei nostri utenti ” si legge nella nota a commento “sono la priorità assoluta per TikTok, in particolare di quelli più giovani. Quando si tratta di sicurezza non esiste un traguardo finale. Per supportare la nostra community in Italia e a seguito delle conversazioni in corso con il Garante dall’inizio dell’anno” si aggiunge “stiamo sperimentando ulteriorimisure per assicurare che solo gli utenti che abbiano almeno 13 anni possano usare TikTok, inclusi una campagna educativa a livello nazionale e un programma di sensibilizzazione in app e attraverso altri mezzi per promuovere l’alfabetizzazione digitale”.
Avete mai visto una televisione così particolare come questa? Probabilmente no, ma intanto è tra…
The Sims 4 riceve un update decisamente importante, il quale era atteso da molti giocatori…
L'applicazione di SmartThings Find ha appena raggiunto dei numeri da record che non possono essere…
SpaceX ha scelto di rendere ancora più efficiente il suo servizio migliorandolo di moltissimo, e…
Mai più file alla cassa del supermercato grazie ad Amazon ed al nuovo servizio Dash…
L'Xbox Series X che tutti noi conosciamo potrebbe essere in grado di garantirci un tipo…