Rinnovato per altri due anni l’accordo tra il Mipaaf ed eBay per la tutela delle eccellenze DOP e IGP, nonché di tutto l’agroalimentare italiano dalle frodi sul web
È stato ufficialmente rinnovato per due anni l’accordo tra il Ministero delle Politiche agricole, alimentari e forestali (Mipaaf) e la popolare piattaforma di e-commerce eBay. Il fine dell’accordo rimane la tutela delle eccellenze italiane DOP e IGP – nonché di tutto il patrimonio agroalimentare italiano – dalle frodi presenti sul web. L’alleanza, nata nel 2014 per contrastare la contraffazione e proteggere i marchi di origine, coinvolge oggi altre organizzazioni come l’Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi (ICQRF), Origin Italia e Federdoc. Una dimostrazione del ruolo strategico della piattaforma nella promozione delle eccellenze agroalimentari di qualità certificata e nella tutela dei consumatori online. Ad oggi, l’Italia continua ad essere l’unico paese al mondo a tutelare il patrimonio agroalimentare sul web.
Contento dell’accordo Stefano Patuanelli, ministro delle politiche agricole, alimentari e forestali: “Il rinnovo conferma la bontà del lavoro di collaborazione sin qui svolto ed evidenzia la consapevolezza che occorra fare ‘sistema’ per sostenere, incoraggiare e tutelare l’agricoltura italiana e l’immenso patrimonio agroalimentare, proteggendo, al contempo, il consumatore (dalle frodi presenti sul web, n.d.r.)”.
LEGGI ANCHE: Torna sulla capsula Dragon il primo vino invecchiato nello spazio
Il ministro Patuanelli ha inoltre ricordato che nel continente europeo l’Italia vanta il maggior numero di prodotti a marchio registrato DOP e IGP, i quali sono costantemente oggetto di numerosi e sofisticati tentativi di usurpazioni, imitazioni ed evocazioni. Per questo, sottolinea che “garantirne la tutela è un contributo alla trasparenza del mercato, alla difesa dei diritti del consumatore, ma anche alla valorizzazione del lavoro importante che svolgono i nostri agricoltori e le nostre aziende di produzione“.
In breve, il monitoraggio compiuto online permette di rintracciare i prodotti contraffatti e di rimuoverli immediatamente dal marketplace. Infatti, grazie al controllo dell’ICQRF, ordini e prodotti che usurpano, imitano o evocano prodotti di qualità ad indicazione geografica, vengono tempestivamente segnalati al sistema di protezione della proprietà intellettuale di eBay e rimossi in brevissimo tempo.
Lo stesso è compiuto da Federdoc, focalizzandosi su un settore di grande rilievo per il nostro paese: il vino e più in generale tutti i prodotti vitivinicoli. Il presidente di Federdoc Riccardo Ricci Curbastro, infatti, spiega: “Siamo particolarmente lieti di contribuire attivamente all’attività di protezione dei vini a denominazione per contrastare la contraffazione dei prodotti italiani”. L’accordo tra il Mipaaf ed eBay è “una efficace forma di protezione verso la indiscussa qualità e originalità del nostro patrimonio vinicolo, che certamente contribuisce ad accrescerne il valore e l’unicità”.
LEGGI ANCHE: Microsoft stringe accordo storico con esercito USA da 22 miliardi di dollari
Infine, riguardo il rinnovo dell’accordo ha “detto la sua” anche la piattaforma di e-commerce, tramite la general manager per l’Italia Alice Acciarri: “In eBay, crediamo fortemente nell’importanza di valorizzare i prodotti Made in Italy facilitandone la promozione, l’accessibilità e l’internazionalizzazione. Il rinnovo dell’accordo ci permette di continuare questo importante percorso volto a garantire i più alti standard di sicurezza per le eccellenze italiane all’interno del nostro marketplace“.
Avete mai visto una televisione così particolare come questa? Probabilmente no, ma intanto è tra…
The Sims 4 riceve un update decisamente importante, il quale era atteso da molti giocatori…
L'applicazione di SmartThings Find ha appena raggiunto dei numeri da record che non possono essere…
SpaceX ha scelto di rendere ancora più efficiente il suo servizio migliorandolo di moltissimo, e…
Mai più file alla cassa del supermercato grazie ad Amazon ed al nuovo servizio Dash…
L'Xbox Series X che tutti noi conosciamo potrebbe essere in grado di garantirci un tipo…