A distanza di circa cinque mesi dall’uscita di PS5, Returnal è il primo titolo sviluppato appositamente per la console next-gen di Sony e presente soltanto su questa, non avendo ricevuto un supporto cross-gen anche su PS4. Si tratta di uno sparatutto in terza persona a forti tinte horror/psicologiche, e con elementi roguelike: il titolo è in uscita oggi
Come per le due precedenti console PS4 e PS3, anche per PS5 stiamo vivendo il periodo di transizione dalla precedente alla nuova generazione videoludica, che parallelamente è proposta da Microsoft con Xbox Series X/S. PlayStation 5 purtroppo è ancora molto difficile da acquistare: alcune catene di negozi ne propongono poche scorte a intervalli di tempo imprevedibili, e in generale – anche a causa della pandemia da COVID-19 – le scorte a livello mondiale sono davvero limitate.
In ogni caso, ad oggi PS5 può vantare su un parco titoli estremamente ampio, ma questo grazie alla retrocompatibilità con i giochi PS4 e ad alcuni pubblicati per entrambe le generazioni (ad esempio Call of Duty: Black Ops Cold War, oppure Assassin’s Creed Valhalla, ottimizzati per next-gen).
Ebbene, proprio oggi è stato pubblicato ufficialmente il primo gioco sviluppato in esclusiva per PS5: si tratta di Returnal, che ha già ricevuto notevoli apprezzamenti dalla stampa internazionale.
Leggi anche: Sony deposita nuovo brevetto: l’IA che gioca ai videogiochi al posto nostro
Sviluppato dalla software house videoludica Housemarque, Returnal è il primo videogioco interamente sviluppato per PS5 in chiave next-gen. A differenza dei già citati Black Ops Cold War e Assassin’s Creed Valhalla, ad esempio, non possiede una versione per PS4.
Si tratta di uno sparatutto in terza persona a forti tinte horror e psicologiche, che vede la protagonista, Selene, esplorare un pianeta futuristico extraterrestre popolato da alcune creature pericolose. La protagonista ha a disposizione una tuta spaziale, che le permette di compiere dei salti “potenziati” grazie ad una sorta di jetpack, e armi tecnologiche all’avanguardia per potersi fare largo nell’esplorazione del pianeta.
La caratteristica più interessante di Returnal è la sua natura di roguelike. Per chi non sapesse di cosa si tratta, questo particolare sotto-genere dei videogiochi di ruolo introduce ad ogni morte del personaggio un mondo completamente diverso dal precedente e generato in modo casuale. Riportato al caso di Returnal, la protagonista vive un loop temporale: quando muore ritorna sul pianeta precipitando con la propria navicella spaziale, senza ricordare nulla di quanto accaduto prima e vedendo un mondo diverso da prima.
In tutto questo va ricordata la natura del suo gameplay in senso stretto: le fasi di shooting sono frenetiche, divertenti ed elettrizzanti, e l’esplorazione è sempre incentivata sia dai vari segreti da scoprire, sia dall’ambientazione estremamente affascinante.
Leggi anche: PlayStation VR 2 segna il ritorno della realtà virtuale di Sony: ecco tutto ciò che sappiamo
Returnal è disponibile da oggi sul PlayStation Store, al prezzo di 79,99€; è acquistabile anche nei principali e-commerce con piccole variazioni di prezzo. Ricordiamo che il gioco è un’esclusiva PlayStation e in particolare PlayStation 5: non sono previste versioni PS4, né tantomeno (al momento) versioni per le console “rivali” Xbox Series X/S.
Avete mai visto una televisione così particolare come questa? Probabilmente no, ma intanto è tra…
The Sims 4 riceve un update decisamente importante, il quale era atteso da molti giocatori…
L'applicazione di SmartThings Find ha appena raggiunto dei numeri da record che non possono essere…
SpaceX ha scelto di rendere ancora più efficiente il suo servizio migliorandolo di moltissimo, e…
Mai più file alla cassa del supermercato grazie ad Amazon ed al nuovo servizio Dash…
L'Xbox Series X che tutti noi conosciamo potrebbe essere in grado di garantirci un tipo…