L’asteroide 2021 GW4 è passato a sole 12.000 miglia dalla superficie terrestre, più vicino dei satelliti geostazionari. Molti i video dell’avvistamento, soprattutto in Florida e nella città di Miami
Scoperto in extremis giovedì 8 aprile, qualche giorno fa l’asteroide 2021 GW4 ha compiuto il suo passaggio estremamente ravvicinato alla Terra. Lunedì scorso, la roccia spaziale è infatti transitata a sole 12.430 miglia dalla superficie terrestre (circa 20.000 km), intorno alle 15:00 ora italiana. Il suo diametro era di 7 metri e il suo passaggio è stato sicuramente degno di nota, considerando che i satelliti geostazionari orbitano a circa 22.000 miglia sopra la Terra. Molti i video dell’avvistamento, soprattutto in Florida (Stati Uniti), dove l’asteroide ha illuminato i cieli notturni di Miami e Jacksonville. Alcuni utenti dei social media hanno inoltre riferito di aver sentito un forte boato, probabilmente causato da uno dei frammenti dell’asteroide.
LEGGI ANCHE: Elon Musk si prende la Luna “alleandosi” con la NASA: il futuro di SpaceX
Scoperto giovedì 8 aprile dal telescopio Catalina Sky Survey (in Arizona), l’asteroide 2021 GW4 è facente parte della classe “Near-Earth”, proprio a causa della sua vicinanza alla Terra. Non si trattava di una roccia spaziale di grandi dimensioni, per questo, una volta impattata l’atmosfera del nostro pianeta è stata completamente distrutta dal processo di ablazione. Fin da subito, gli esperti avevano evidenziato che non vi era alcun rischio di impatto e che il passaggio di 2021 GW4 sarebbe avvenuto in modo sicuro. In Italia, l’asteroide è stato messo nel mirino del telescopio soprannominato “Elena” intorno alle 2 di notte di lunedì 12 aprile. Il dottor Gianluca Masi del Virtual Telescope Project, con sede a Ceccano (FR), ha quindi scattato una foto di 2021 GW4 (visibile sotto), mentre sfrecciava a 300.000 chilometri dalla Terra, puntando verso la nostra direzione.
Le scie luminose che circondano il piccolo puntino bianco indicato dalla freccia (l’asteroide) sono le stelle, che si “stendono” a causa della fotografia a lunga esposizione. L’astrofisico ha aggiunto che 2021 GW4 è stato il terzo oggetto celeste (in ordine di distanza) a compiere un passaggio così ravvicinato alla Terra nell’anno corrente, ma è stato il più grande fra di essi.
La distanza che lo ha separato dalla Terra è pari ad appena il 5% di quella ci separa dalla Luna, che orbita in media a 384.000 chilometri. La sua velocità era di circa 8,4 km al secondo, equivalenti a ben 30.240 km/h.
LEGGI ANCHE: Perché andiamo a caccia di asteroidi e perché valgono cifre ‘astronomiche’ una volta sulla Terra?
Sono davvero moltissimi i video diffusi in rete che documentano il passaggio dell’asteroide 2021 GW4: la maggior parte sono stati realizzati in Florida e nella sua città più estesa, Miami. Ve ne proponiamo due: il primo è stato pubblicato dalla American Meteor Society, mentre il secondo da un utente di Twitter; quest’ultimo è stato poi ripreso da molte testate e media americani.
Avete mai visto una televisione così particolare come questa? Probabilmente no, ma intanto è tra…
The Sims 4 riceve un update decisamente importante, il quale era atteso da molti giocatori…
L'applicazione di SmartThings Find ha appena raggiunto dei numeri da record che non possono essere…
SpaceX ha scelto di rendere ancora più efficiente il suo servizio migliorandolo di moltissimo, e…
Mai più file alla cassa del supermercato grazie ad Amazon ed al nuovo servizio Dash…
L'Xbox Series X che tutti noi conosciamo potrebbe essere in grado di garantirci un tipo…