Instagram ha avviato una fase di test per reintrodurre prossimamente i like. La “sparizione” degli apprezzamenti sotto forma di Mi Piace era stata una decisione presa per dare meno pressione nella pubblicazione di post sul social: ora l’azienda è pronta a tornare sui propri passi, dando però maggiore flessibilità nell’utilizzo degli apprezzamenti sotto ai post
Nella fondazione dei primi social network della storia rientrano alcuni nomi ancora oggi molto importanti: tra questi figura senza dubbio Facebook, da molti riconosciuto come il primo, vero social mai realizzato. In realtà prima di lui ci sono state altre esperienze simili, ad esempio Myspace, che rappresenta in realtà il primo social in assoluto; tuttavia, in Italia non è mai riuscito ad affermarsi a differenza della piattaforma di Mark Zuckerberg.
Del Facebook delle origini si ricordano le funzionalità di base ancora oggi presenti, una delle quali è il tasto Mi Piace, che negli anni ha ricevuto un cambiamento importante con l’aggiunta delle reazioni. I Mi Piace, chiamati ormai quasi sempre likes, rappresentano ovviamente un modo per apprezzare un determinato contenuto, da cui hanno preso spunto anche altri social come Instagram, acquisito dall’azienda Facebook stessa.
Verso la fine del 2019 l’azienda ha deciso di rimuovere su Instagram il numero di like ricevuti nei vari post: ancora oggi infatti è possibile vedere questo numero in privato. Ben presto però tale funzione potrebbe fare ritorno, seppur con modalità diverse e più flessibili.
Leggi anche: Instagram invaso dai bot: perché sono così tanti?
La decisione di rimuovere i like è stata una decisione utile per mettere meno pressione agli utenti nel pubblicare post. Negli ultimi giorni tuttavia l’azienda sembra essere tornata sui passi del 2019, quando gli utenti avevano dovuto salutare il numero di like sotto ai propri post: sarebbe già in fase di test il ritorno dei like, ma con qualche interessante novità.
Tramite alcuni tweet Adam Mosseri, leader di Instagram, ha affermato proprio l’avvio dei test, suggerendo quali saranno tali novità. A quanto pare si potrà decidere per tre diverse opzioni: nascondere il numero di like sotto ai post degli altri utenti, decidere di mantenere nascosto il contatore soltanto per i propri post, oppure tornare all’opzione originale di due anni fa (tutti i like visibili sia sotto ai propri post, sia sotto ai post altrui).
In questo modo si darà piena libertà di utilizzo a tutti gli utenti: chi dovesse “soffrire” la pressione dei like potrà rimuoverli completamente, mentre chi dovesse preferire la totale visibilità potrà optare per questa soluzione.
Leggi anche: Instagram introduce nuova funzione: il salvataggio delle bozze, ecco come usarlo
Sempre secondo quanto riportato da Mosseri, la fase di test per ora sta coinvolgendo soltanto Instagram, ma ben presto Menlo Park potrebbe decidere di adottare una soluzione simile anche per Facebook: qualora i test dovessero portare ad un esito soddisfacente, anche il social di Mark Zuckerberg potrebbe quindi introdurre modalità di visione dei like flessibili.
Avete mai visto una televisione così particolare come questa? Probabilmente no, ma intanto è tra…
The Sims 4 riceve un update decisamente importante, il quale era atteso da molti giocatori…
L'applicazione di SmartThings Find ha appena raggiunto dei numeri da record che non possono essere…
SpaceX ha scelto di rendere ancora più efficiente il suo servizio migliorandolo di moltissimo, e…
Mai più file alla cassa del supermercato grazie ad Amazon ed al nuovo servizio Dash…
L'Xbox Series X che tutti noi conosciamo potrebbe essere in grado di garantirci un tipo…