Il calcio sbarca su Twitch: il derby basco tra Real Sociedad e Athletic Bilbao è stato trasmesso gratuitamente sulla nota piattaforma di streaming. È il primo atto di una rivoluzione?
Il mondo del calcio è sbarcato ufficialmente anche su Twitch. E lo ha fatto in maniera dirompente, con un match di tutto rispetto: la Federazione calcistica spagnola ha infatti deciso di trasmettere gratuitamente sulla popolare piattaforma di streaming il derby basco tra Real Sociedad e Athletic Bilbao, valido per la ventinovesima giornata del campionato spagnolo. Una prima volta che sa di storico per il servizio di proprietà di Amazon, e che segna un passo importante verso l’arrivo sulla piattaforma dei principali campionati europei.
Il match, che si è svolto mercoledì sera – 7 aprile – alle 21 ora italiana, è stato quindi trasmesso su Twitch, circa 6 mesi dopo l’accordo stretto tra la piattaforma e la Federazione calcistica spagnola, appunto organizzatrice della Liga. Originariamente si faceva riferimento solamente a contenuti esclusivi e simili, ma, a quanto pare, ora si inizieranno a trasmettere anche i match veri e propri.
LEGGI ANCHE: Nasce Mediaset Play Infinity per la Champions: cosa comprenderà la proposta?
L’incontro tra Real Sociedad e Athletic Bilbao è stato trasmesso live e gratuitamente sul canale ufficiale Twitch della Liga (@LaLiga) e attraverso i pochi altri canali che dispongono dell’autorizzazione a tal fine, come ad esempio @GolTelevision e @ibai. In particolare, quest’ultimo si tratta di Ibai Llanos, popolare streamer – soprattutto nella penisola iberica e in America Latina – che conta ben 5,6 milioni di follower e che ha commentato la partita in diretta. La live è stata avviata mezz’ora prima del calcio d’inizio del match, con le immagini del riscaldamento e dello show prepartita.
Naturalmente, mentre assistevano all’evento, i tifosi hanno potuto interagire tra di loro grazie alla chat di Twitch, scambiandosi pareri e opinioni in tempo reale sull’andamento della sfida, come se si trovassero all’interno di un bar.
Tutto ciò dimostra quanto Twitch stia puntando seriamente a questo mondo, in grado di attirare consistenti fette di pubblico. In un comunicato stampa recentemente diffuso dalla piattaforma, si legge infatti che Twitch si sta preparando “a diventare uno dei protagonisti principali, al pari di altri mezzi come la televisione, la radio o il cinema”.
LEGGI ANCHE: Digitale Terrestre: col nuovo mese al via le molte novità per le TV e utenti
Ma anche i principali club europei sembrano riporre fiducia nella piattaforma: Milan, Juventus, Real Madrid, Barcellona, PSG e Arsenal sono solo alcune delle società che hanno deciso di aprire un canale Twitch, in modo da raggiungere un numero ancora più ampio di utenti nel mondo. Insomma, pare che nel prossimo futuro la popolare piattaforma di streaming sembri destinata a ricoprire un ruolo importante nella trasmissione degli eventi sportivi.
Avete mai visto una televisione così particolare come questa? Probabilmente no, ma intanto è tra…
The Sims 4 riceve un update decisamente importante, il quale era atteso da molti giocatori…
L'applicazione di SmartThings Find ha appena raggiunto dei numeri da record che non possono essere…
SpaceX ha scelto di rendere ancora più efficiente il suo servizio migliorandolo di moltissimo, e…
Mai più file alla cassa del supermercato grazie ad Amazon ed al nuovo servizio Dash…
L'Xbox Series X che tutti noi conosciamo potrebbe essere in grado di garantirci un tipo…