WhatsApp, altra novità importante: arriva l’assistenza clienti via chat diretta

WhatsApp sta per ricevere l’ennesimo aggiornamento con importanti novità. Questa volta nessun cambiamento diretto nelle funzionalità, ma verrà aggiunto un prezioso strumento al servizio degli utenti: la possibilità di contattare l’assistenza clienti direttamente via chat

whatsapp
Su WhatsApp sarà possibile contattare direttamente in chat l’assistenza clienti. – MeteoWeek.com

Tra tutte le applicazioni di messaggistica WhatsApp al momento è quella che continua a far registrare numeri altissimi di utenti, siano essi già iscritti o appena approdati. In un modo o nell’altro l’app è riuscita a imporsi come nuovo standard della messaggistica da smartphone, e tutte le altre competitor si trovano nella condizione di “inseguire” il suo grande successo.

Tra queste competitor, va ammesso che alcune – in particolare Telegram, ma non solo – nel tempo hanno introdotto nuove preziose feature ben prima di WhatsApp. Il fatto però che quest’ultima stia continuando a restare ai vertici fa capire quanto sia stata “interiorizzata” dalla società, sempre più interconnessa e che fa sempre più uso degli smartphone per comunicare testualmente.

La nuova funzione in arrivo nella celebre app di messaggistica introdurrà uno strumento davvero utilissimo: una novità davvero inaspettata per molti utenti.

Leggi anche: WhatsApp: in arrivo due velocità per riprodurre i messaggi vocali?

WhatsApp: ecco l’assistenza clienti, contattabile direttamente via chat

La funzione in questione permetterebbe di contattare direttamente via chat l’assistenza clienti di WhatsApp, un qualcosa che in molti hanno chiesto in precedenza, ma che negli ultimi anni sembrava essere stato accantonato definitivamente dall’azienda.

La novità è stata scovata nel changelog della versione beta 2.21.7.3 di WhatsApp sul Play Store. Per spiegarla con parole molto semplici, tramite questo prezioso strumento si potrà scrivere direttamente via chat all’assistenza clienti, per ricevere risposta appena un operatore – o chi per lui – sarà disponibile ad accogliere l’istanza, rispondendo a problematiche di varia natura. Al momento sembra che la chat non sia già disponibile di default all’interno dell’elenco di conversazioni: bisognerà prima richiedere il contatto, poi verrà creata la conversazione nella quale si potrà interagire appunto con l’assistenza.

E’ plausibile che la funzione sia stata progettata da Facebook, azienda a capo dell’app, in virtù delle polemiche sulla privacy policy nate nei mesi scorsi: ricordiamo che queste policy entreranno ufficialmente in vigore a partire da maggio. Queste polemiche sono nate in seguito ad un autentico polverone, sollevato non soltanto dagli utenti ma anche da alcune celebrità: Elon Musk ad esempio aveva suggerito tramite Twitter di utilizzare Signal, da lui ritenuta un’app più sicura.

whatsapp
La funzione attualmente è prevista solo per la versione beta. – MeteoWeek.com

Disponibilità dell’update

Allo stato attuale delle cose, la funzionalità è stata soltanto intravista nella beta sopra citata. Si troverebbe peraltro ancora in fase di test, dunque è necessario senz’altro attendere ancora un po’ di tempo prima di poterne fruire grazie al futuro aggiornamento in arrivo.

Leggi anche: WhatsApp, curioso bug: utente bannato dalla piattaforma per colpe altrui

Se avete già preso parte al programma Beta di WhatsApp e avete già ricevuto la funzione, dovreste poterla vedere in questo modo: dovrete recarvi nelle Impostazioni dentro l’app, dunque su Aiuto e poi su Contattaci. Qui dovreste poter vedere una barra con la scritta Dicci come possiamo aiutarti, in alternativa tradotta in inglese.