Super Mario Bros come un tesoretto: una copia del 1986 vale più di 250.000 euro

Una cartuccia di Super Mario Bros. del 1986 ancora sigillata è in vendita all’asta: a pochi giorni dal termine l’offerta ha raggiunto quota 264.000 euro

super mario bros 264.000 euro
Super Mario Bros stabilisce un nuovo record e si conferma il videogioco più costoso di sempre  – MeteoWeek.com | fonte: Nintendo

Non è la prima volta che parliamo di Super Mario: nel novembre 2020, una versione di Super Mario Bros. 3 del 1990 è stata venduta all’incredibile cifra di cifra di 156.000 dollari. Indubbiamente, i videogiochi con protagonista l’immaginaria mascotte della Nintendo sono infatti tra i più ricercati e costosi, e le notizie arrivate in questi giorni dagli Stati Uniti sembrano confermare pienamente questa tendenza. Si, perché l’offerta per una cartuccia in perfette condizioni di Super Mario Bros. in vendita all’asta ha raggiunto i 310.000 dollari, equivalenti ad oltre 264.000 euro (più precisamente 264050,25).

In realtà, va precisato che per “perfette condizioni” si intende che la copia di Super Mario Bros. in questione è ancora sigillata, da ben 36 anni. Infatti – ben protetta da una custodia antiurto come se fosse un’opera d’arte – la cartuccia è stata prodotta tra il 1986 e il 1987 ed è immacolata. Il suo valore esorbitante si spiega in due modi: la rarità e il valore culturale. Sul primo fronte, spiegano dalla casa d’aste Heritage Auctions (che ha in carico la cessione del gioco) questa “è la più vecchia copia sigillata di Super Mario Bros. che abbiamo mai avuto l’opportunità di offrire”.

LEGGI ANCHE: Ecco lo strabiliante parco divertimenti di Super Mario, a Osaka in Giappone

Dal punto di vista culturale, invece, Super Mario Bros. è il gioco che ha fatto conoscere al mondo intero l’idraulico baffuto con il cappellino rosso, nonché uno dei personaggi più iconici della storia dei videogiochi, insieme a Topolino e Pac-Man. Uscito nel 1985, ha fatto da apripista ad una serie che oggi ha superato i 200 videogiochi e si appresta a raggiungere i 300 milioni di copie vendute.

Super Mario Bros. in vendita ad oltre 264.000 euro: è il videogioco più costoso di sempre

super mario bros 264.000 euro
La rarissima copia di Super Mario Bros. in vendita all’asta: sulla destra si nota l’offerta corrente, di ben 310.000 dollari (oltre 264.000 euro) – MeteoWeek.com | fonte: Heritage Auctions

Sebbene manchino ancora pochi giorni alla chiusura dell’asta, grazie alla vendita di questa copia, Super Mario Bros. diventerà il videogioco più costoso di sempre. Con ogni probabilità non verrà mai aperto, rimanendo per sempre un esclusivo pezzo da collezione. E in futuro il suo valore è chiaramente destinato a salire.

Tuttavia, parlando di giochi vintage, alcuni ritengono che il videogioco più costoso della storia non sia Super Mario Bros, ma Gamma Attack. In pochi avranno sentito parlare di questo titolo – lanciato nel 1983 per la console Atari 2600 -, eppure pare che possa essere il più raro e costoso di sempre per un’unica particolarità: ne furono lanciate pochissime copie, e ad oggi ne rimane soltanto una. Essa appartiene al collezionista Anthony DeNardo, collezionista che – nel 2008 – decise di comprarla per una cifra sconosciuta e la mise in vendita su eBay per 500.000 dollari.

LEGGI ANCHE: Un raro esemplare di Apple I è in vendita su eBay per 1,5 milioni di dollari

Tuttavia, per quella cifra nessuno si fece avanti. Di fatto, considerando che la vendita non è stata portata a termine, il record appartiene di diritto a Super Mario Bros., con i suoi – per ora – 264.000 euro.