Online su Twitch da due settimane: la live di Ludwig Ahgren è da record

Il giovane streamer statunitense Ludwig Ahgren ha accumulato ben due settimane ininterrotte di live su Twitch, stabilendo un nuovo record. Ma la fine sembra ormai vicina

ludwig live twitch
Su Twitch è stato stabilito un nuovo record – MeteoWeek.com

Ludwig Ahgren, popolare star di Twitch, noto soltanto come Ludwig, è live ininterrottamente dalle ore 14 (ora legale del pacifico, equivalente alle 23 ora italiana) di domenica 14 marzo. Da allora, ha deciso di lanciare una sfida molto particolare: allungare di 20 secondi la durata del proprio streaming per ciascun nuovo abbonamento al canale. Una tipologia di live che prende il nome di “subathon“, abbreviazione del termine inglese subscription marathon, ovvero “maratona di iscrizioni”. In passato, questo format è stato proposto da molti altri streamer e, di fatto, la trasmissione non si fermerà fino a quando nuovi utenti continueranno ad abbonarsi al suo canale. Da allora ha continuato a trasmettere per 2 settimane e, ad oggi, il suo canale Twitch conta ben 2,2 milioni di followers.

Ovviamente si tratta di un impegno abbastanza estenuante, infatti Ludwig – nei momenti in cui si trova costretto ad allontanarsi dalla propria postazione – può contare sull’intervento di alcuni amici e coinquilini che lo hanno aiutato a mantenere attive le trasmissioni. Ma lo streamer residente a Los Angeles non ha problemi nel mostrare la propria vita quotidiana: gioca ai videogiochi, cucina, parla con i suoi spettatori, si allena con i coinquilini, guarda un film in loro compagnia e dorme mantenendo sempre la telecamera accesa, almeno finché gli utenti continueranno a iscriversi al suo canale, come da lui promesso.

LEGGI ANCHE: Twitch potrebbe dare un punteggio agli streamer per la vendita di annunci

Ludwig Ahgren e la diretta da record: due settimane live su Twitch, ma la fine sembra vicina

A dare risonanza alla sua impresa, ci ha pensato anche Twitch stesso, che con un simpatico tweet – scritto il 16 marzo – gli ha dato la buonanotte, ovviamente mentre lo streamer era in diretta.

Con il passare del tempo, in realtà, Ludwig ha modificato alcune regole: ora i nuovi abbonamenti estendono lo streaming di 10 secondi e non di 20 come inizialmente stabilito. Gli spettatori inoltre possono acquistare solo 100 abbonamenti regalo ciascuno da regalare ad altri utenti (l’abbonamento a Twitch ha un costo di 5 dollari al mese) e ha infine deciso che, a prescindere da come andranno le cose, la durata del suo streaming si estenderà al massimo a 31 giorni.

Chiaramente, la live marathon di Ludwig è la più lunga di sempre su Twitch: in precedenza il record apparteneva allo streamer LosPollosTV, il quale si è tuttavia fermato a quasi una settimana di diretta non-stop.

ludwig live twitch
Ludwig durante una delle sue live su Twitch – MeteoWeek.com | fonte: The Verge

Ormai, la live di Ludwig si è trasformata in un vero e proprio evento per gli spettatori di Twitch: mediamente è seguita da circa 30.000 persone (nel momento in cui scriviamo sono 29.847 e la sua subathon è iniziata da 15 giorni, 15 ore e 53 minuti), che lasciano un commento al secondo.

LEGGI ANCHE: Twitch potrebbe dare un punteggio agli streamer per la vendita di annunci

Ma questa live da record sembra in dirittura d’arrivo: infatti, dopo la comprensibile impennata iniziale, il ritmo dei nuovi abbonamenti è fisiologicamente rallentato. Lo scorso mercoledì si contavano circa 37 ore rimanenti, mentre nel momento in cui scriviamo restano poco più di 2 ore di streaming e Ludwig sta dormendo.