Motorola Moto G100, uno smartphone top di gamma con display 21:9

Motorola lancia il nuovo smartphone Moto G100: un top di gamma che, a differenza di altri modelli prodotti dall’azienda statunitense, non punta tutto sulla batteria. Ecco le sue caratteristiche

motorola moto g100
Il nuovo Motorola Moto G100 – MeteoWeek.com | fonte: GSMArena

Motorola ha da poco annunciato il lancio in Italia del nuovo smartphone Moto G100, un modello celebrativo della decima generazione della famiglia Moto G, nata nel 2013. Ma, a differenza dei suoi “predecessori”, è il primo dispositivo dotato di un processore Qualcomm Snapdragon della serie 800, caratteristica che lo rende il Moto G più veloce di sempre. A questo si abbinano prestazioni da top di gamma, un’esperienza di gioco superiore, un interessante sistema di fotocamere e un ottimo display con rapporto d’aspetto 21:9. Inoltre, la compatibilità con la piattaforma Ready For di Motorola consente una nuova esperienza di utilizzo: collegando il Moto G100 ad un monitor, TV o PC tramite cavo HDMI, è infatti possibile visualizzare i propri contenuti sul grande schermo. Vediamo quindi le sue caratteristiche più nel dettaglio.

LEGGI ANCHE: I Motorola Moto e7 ed e7i Power arrivano in Italia: 2 ottime soluzioni low cost

Motorola Moto G100: caratteristiche tecniche

Il Moto G100 è sicuramente uno smartphone di ultima generazione: offre connettività 5G e Wi-Fi 6 ed è dotato del processore Qualcomm Snapdragon 870. La RAM da 8GB offre una grande capacità di elaborazione, tale a mantenere tutto in esecuzione. Inoltre, la memoria integrata da 128GB – espandibile fino a 1TB tramite l’utilizzo di una scheda microSD – permette di avere a disposizione anche tutto lo spazio necessario per contenuti e applicazioni.

Un must degli smartphone Motorola è ovviamente la grande batteria: il Moto G100 ne monta una da 5.000 mAh, in grado di garantire oltre 40 ore di utilizzo. Unico neo è la ricarica rapida, che non va oltre i 20W: la concorrenza è ormai “settata” sui 30W e oltre.

Un elemento degno di nota è invece il display CinemaVision da 6,7 pollici, dotato di risoluzione FHD+ e – come detto prima – rapporto d’aspetto 21:9. È vero, non si tratta di un display OLED ma fa comunque il suo dovere. La frequenza di aggiornamento di 90Hz che mantiene infatti le immagini fluide e costanti, unita a una gamma di colori più estesa del 25% e alla certificazione HDR10. Ciò si traduce in colori vividi e in un miglioramento della luminosità e del contrasto. Per quanto riguarda l’esperienza d’uso, l’aspect ratio 21:9 è stato pensato per avere una migliore resa nella visione dei contenuti cinematografici, che verranno quindi riprodotti senza bande nere.

motorola moto g100
Il lato posteriore – MeteoWeek.com

Passiamo al comparto fotografico: il Motorola Moto G100 è caratterizzato da un sensore principale da 64 MP ad alta risoluzione con tecnologia Quad Pixel, per una sensibilità 4 volte superiore in condizioni di scarsa luminosità. La fotocamera anteriore è ottima, con i suoi 16 MP. I restanti tre oblò posteriori sono composti da un ultragrandangolo da 16 MP, un sensore di profondità da 2 MP e un sensore TOF, utile per migliorare la precisione e la velocità della messa a fuoco. Come riportato da HDBlog, di default la fotocamera principale scatta a 16 megapixel, utilizzando la tecnologia Quad Pixel per combinare le informazioni di 4 pixel e ottenere così immagini di qualità superiore. È comunque possibile scattare direttamente a 64 megapixel attivando l’apposita modalità nel menu delle impostazioni.

Il nuovo Moto G100 introduce inoltre la modalità Dual Capture per migliorare anche l’esperienza video, registrando contemporaneamente con fotocamera posteriore e anteriore. È possibile registrare clip fino ad una risoluzione di 6K a 30 fps. La qualità dei video sembra ottima, così come la stabilizzazione e la velocità della messa a fuoco.

LEGGI ANCHE: Motorola vuole conquistare il mercato degli smartwatch con questi 3 nuovi modelli

Disponibilità e prezzo

Il nuovo Moto G100 è in vendita sul sito di Motorola nella variante 8+128GB al prezzo di 599,90€, nelle colorazioni Iridescent Sky, Iridescent Ocean e Slate Grey. Per festeggiare il 10° anniversario della famiglia Moto G, è possibile acquistare questo nuovo modello al prezzo promozionale di 499,90€ fino al 18 aprile. Date le sue caratteristiche tecniche, questo sconto iniziale colloca sicuramente questo prodotto in una fascia di prezzo molto interessante.