Motorola lancia il nuovo smartphone Moto G100: un top di gamma che, a differenza di altri modelli prodotti dall’azienda statunitense, non punta tutto sulla batteria. Ecco le sue caratteristiche
Motorola ha da poco annunciato il lancio in Italia del nuovo smartphone Moto G100, un modello celebrativo della decima generazione della famiglia Moto G, nata nel 2013. Ma, a differenza dei suoi “predecessori”, è il primo dispositivo dotato di un processore Qualcomm Snapdragon della serie 800, caratteristica che lo rende il Moto G più veloce di sempre. A questo si abbinano prestazioni da top di gamma, un’esperienza di gioco superiore, un interessante sistema di fotocamere e un ottimo display con rapporto d’aspetto 21:9. Inoltre, la compatibilità con la piattaforma Ready For di Motorola consente una nuova esperienza di utilizzo: collegando il Moto G100 ad un monitor, TV o PC tramite cavo HDMI, è infatti possibile visualizzare i propri contenuti sul grande schermo. Vediamo quindi le sue caratteristiche più nel dettaglio.
LEGGI ANCHE: I Motorola Moto e7 ed e7i Power arrivano in Italia: 2 ottime soluzioni low cost
Motorola Moto G100: caratteristiche tecniche
Il Moto G100 è sicuramente uno smartphone di ultima generazione: offre connettività 5G e Wi-Fi 6 ed è dotato del processore Qualcomm Snapdragon 870. La RAM da 8GB offre una grande capacità di elaborazione, tale a mantenere tutto in esecuzione. Inoltre, la memoria integrata da 128GB – espandibile fino a 1TB tramite l’utilizzo di una scheda microSD – permette di avere a disposizione anche tutto lo spazio necessario per contenuti e applicazioni.
Un must degli smartphone Motorola è ovviamente la grande batteria: il Moto G100 ne monta una da 5.000 mAh, in grado di garantire oltre 40 ore di utilizzo. Unico neo è la ricarica rapida, che non va oltre i 20W: la concorrenza è ormai “settata” sui 30W e oltre.
Un elemento degno di nota è invece il display CinemaVision da 6,7 pollici, dotato di risoluzione FHD+ e – come detto prima – rapporto d’aspetto 21:9. È vero, non si tratta di un display OLED ma fa comunque il suo dovere. La frequenza di aggiornamento di 90Hz che mantiene infatti le immagini fluide e costanti, unita a una gamma di colori più estesa del 25% e alla certificazione HDR10. Ciò si traduce in colori vividi e in un miglioramento della luminosità e del contrasto. Per quanto riguarda l’esperienza d’uso, l’aspect ratio 21:9 è stato pensato per avere una migliore resa nella visione dei contenuti cinematografici, che verranno quindi riprodotti senza bande nere.
Passiamo al comparto fotografico: il Motorola Moto G100 è caratterizzato da un sensore principale da 64 MP ad alta risoluzione con tecnologia Quad Pixel, per una sensibilità 4 volte superiore in condizioni di scarsa luminosità. La fotocamera anteriore è ottima, con i suoi 16 MP. I restanti tre oblò posteriori sono composti da un ultragrandangolo da 16 MP, un sensore di profondità da 2 MP e un sensore TOF, utile per migliorare la precisione e la velocità della messa a fuoco. Come riportato da HDBlog, di default la fotocamera principale scatta a 16 megapixel, utilizzando la tecnologia Quad Pixel per combinare le informazioni di 4 pixel e ottenere così immagini di qualità superiore. È comunque possibile scattare direttamente a 64 megapixel attivando l’apposita modalità nel menu delle impostazioni.
Il nuovo Moto G100 introduce inoltre la modalità Dual Capture per migliorare anche l’esperienza video, registrando contemporaneamente con fotocamera posteriore e anteriore. È possibile registrare clip fino ad una risoluzione di 6K a 30 fps. La qualità dei video sembra ottima, così come la stabilizzazione e la velocità della messa a fuoco.
LEGGI ANCHE: Motorola vuole conquistare il mercato degli smartwatch con questi 3 nuovi modelli
Disponibilità e prezzo
Il nuovo Moto G100 è in vendita sul sito di Motorola nella variante 8+128GB al prezzo di 599,90€, nelle colorazioni Iridescent Sky, Iridescent Ocean e Slate Grey. Per festeggiare il 10° anniversario della famiglia Moto G, è possibile acquistare questo nuovo modello al prezzo promozionale di 499,90€ fino al 18 aprile. Date le sue caratteristiche tecniche, questo sconto iniziale colloca sicuramente questo prodotto in una fascia di prezzo molto interessante.