Le eSIM di Vodafone sono in arrivo nei negozi: al prezzo di 1 euro sarà possibile richiedere la SIM virtuale, eliminando quella fisica con il conseguente spostamento obbligatorio da uno smartphone all’altro. Si potranno richiedere non soltanto in negozio, ma anche online
Negli ultimi tempi stiamo assistendo ad un netto step in avanti per quanto riguarda la connettività Internet da mobile. Su questo fronte il 5G la sta facendo da padrone: tutte le grandi aziende di telefonia stanno già lavorando alle proprie offerte 5G e in molti casi sono già disponibili al pubblico. Un esempio è Fastweb, ma anche Iliad e in generale tutte le altre compagnie telefoniche più conosciute.
Un argomento che spesso passa un po’ in secondo piano riguarda le eSIM, ovverosia le SIM digitali, virtuali e non più fisiche come quelle cui siamo abituati. Stiamo andando inesorabilmente incontro a questo cambiamento, previsto per i prossimi anni in via definitiva, che eliminerà del tutto le SIM fisiche in favore appunto di quelle virtuali.
Uno step in avanti sarà compiuto a breve da Vodafone, azienda che sta per portare nei propri negozi fisici e online le SIM virtuali. Vediamo come richiederle.
Leggi anche: Vodafone spegne il 3G dopo 17 anni: quali sono i vantaggi del passaggio?
Non è ancora ufficiale, ma la notizia è rimbalzata su diversi media: le Vodafone eSIM sarebbero in dirittura d’arrivo. Stando a quanto riportato dalle varie voci emerse in Rete, le SIM virtuali della compagnia telefonica starebbero per arrivare entro brevissimo: potrebbe essere questione di qualche settimana, così come di qualche giorno nella migliore delle ipotesi.
In ogni caso, le eSIM di Vodafone si potranno richiedere sia in negozio, sia online e avranno un prezzo davvero esiguo: 1 euro per ogni SIM, prezzo valido sia per i nuovi utenti sia per gli utenti già abbonati a Vodafone che desiderano convertire la SIM. Probabilmente il cambio sarà gratuito nel caso in cui il telefono dovesse aver bisogno di assistenza, o qualora la precedente SIM fosse stata attivata entro i 24 mesi precedenti.
L’aspetto interessante di questa eSIM è che si potrà associare e disassociare liberamente dal proprio smartphone tramite QR code in qualsiasi momento, senza alcun costo aggiuntivo. Per richiedere la eSIM di Vodafone sarà sufficiente recarsi in un qualsiasi negozio Vodafone autorizzato, oppure procedere online, pagando la somma di 1 euro richiesta per il passaggio o per la nuova registrazione.
La scelta di trasporre le funzionalità della SIM tradizionale nella eSIM digitale ha due benefici importanti. Il primo ovviamente è la comodità: per passare da uno smartphone all’altro non sarà più obbligatorio trasferire la SIM fisica, effettuando il passaggio dei numeri: sarà sufficiente accendere il nuovo dispositivo e trasferire tramite QR code in un battibaleno.
Leggi anche: Arriva Feder Mobile, un nuovo operatore virtuale su rete Vodafone
Ma sarà una scelta votata anche all’ecosostenibilità: non soltanto per l’eliminazione progressiva della plastica utilizzata per le SIM, ma anche per il packaging stesso con cui verranno spedite ai negozi e quindi agli utenti: sarà totalmente plastic free e riciclabile.
Avete mai visto una televisione così particolare come questa? Probabilmente no, ma intanto è tra…
The Sims 4 riceve un update decisamente importante, il quale era atteso da molti giocatori…
L'applicazione di SmartThings Find ha appena raggiunto dei numeri da record che non possono essere…
SpaceX ha scelto di rendere ancora più efficiente il suo servizio migliorandolo di moltissimo, e…
Mai più file alla cassa del supermercato grazie ad Amazon ed al nuovo servizio Dash…
L'Xbox Series X che tutti noi conosciamo potrebbe essere in grado di garantirci un tipo…