La nuova mirrorless Nikon Z 6II è un concentrato di qualità ed efficienza, che la rendono un prodotto pensato per i videomaker. Ecco le sue caratteristiche
Nonostante le crisi che sta colpendo da anni il settore delle macchine fotografiche, le mirrorless continuano a ritagliarsi un ruolo importante sul mercato. Anche in casa Nikon se ne sono accorti, e dopo un primo lancio della gamma Z nel 2018, ora le due top di gamma sono state presentate nella seconda release. In particolare, la Nikon Z 6II è stata subito apprezzata da appassionati e professionisti, per via della sua qualità. È chiaramente basata sul modello precedente: come la Z 6 offre robustezza e facilità d’uso, capacità di produrre video cinematografici di livello professionale ed eccellenti prestazioni. Vediamo quindi più nel dettaglio le caratteristiche di questa mirrorless di nuova generazione.
LEGGI ANCHE: 3.200 megapixel, negli USA la fotocamera più grande al mondo
In realtà, paragonarla al modello precedente sembra quasi un modo per sminuire questo nuovo modello, che rappresenta a tutti gli effetti un cambio di passo da parte della casa giapponese. La Nikon Z 6II, considerando il suo prezzo, è rivolta ai videomaker: il corpo macchina costa circa 2.000€, un prezzo tutto sommato accessibile ma non concorrenziale. Ma non solo, perché Nikon ha deciso di lanciare anche un vero e proprio kit (kit video Z 6II Essential Movie) dedicato ai videomaker, disponibile da fine febbraio. Esso include include la fotocamera mirrorless Nikon Z6 II a pieno formato con la funzione di uscita video RAW già attivata, il monitor di registrazione HDMI Atomos Ninja V, l’adattatore baionetta Nikon FTZ, una gabbia per fotocamera a sgancio rapido SmallRig e altri accessori chiave, come ad esempio la doppia batteria.
Per quanto riguarda la qualità dei filmati, la fotocamera produce eccellenti sequenze 4K campionate dall’acquisizione del sensore in 6K full-pixel readout. Inoltre, la grande qualità è garantita anche dalla stabilizzazione ottica a cinque assi incorporata nel sensore di immagine, che collabora con il VR elettronico per offrire la massima fermezza. La fotocamera supporta una velocità di scatto in sequenza di 14 fps2 e un numero massimo di scatti per sequenza pari a 200 in JPEG o 124 in RAW senza compressione a 12 bit.
La due batterie ricaricabili Atomos da 5.200 mAh incluse nel kit per videomaker e il caricabatteria rapido consentono di effettuare anche riprese molto lunghe. Un’ulteriore batteria ricaricabile Nikon EN-EL15c da 2.280 mAh garantisce alla Z 6II ulteriore autonomia per shooting prolungati.
LEGGI ANCHE: Olympus E-M10 Mark III: in Giappone è la mirrorless più venduta nel 2020
Come detto prima, la Nikon Z 6II è un prodotto ideale per i videomaker, ma più in generale è un prodotto eccellente per tutti coloro che desiderano realizzare foto di alta qualità (gamma dinamica estesa, ottima resa cromatica e grande risposta anche in condizioni di luce scarsa) e riprendere video di livello cinematografico. In sostanza la cifra stilistica della Z 6 – ovvero la sua grande versatilità per le riprese video – sembra essere stata migliorata ancora di più in questo modello, che si mostra robusto e versatile, forte di un’ottima impugnatura.
Avete mai visto una televisione così particolare come questa? Probabilmente no, ma intanto è tra…
The Sims 4 riceve un update decisamente importante, il quale era atteso da molti giocatori…
L'applicazione di SmartThings Find ha appena raggiunto dei numeri da record che non possono essere…
SpaceX ha scelto di rendere ancora più efficiente il suo servizio migliorandolo di moltissimo, e…
Mai più file alla cassa del supermercato grazie ad Amazon ed al nuovo servizio Dash…
L'Xbox Series X che tutti noi conosciamo potrebbe essere in grado di garantirci un tipo…