Scopriamo Reset Earth, lo speciale videogioco per dispositivi mobili lanciato dall’ONU lo scorso febbraio per sensibilizzare i giovani sul problema della salvaguardia del pianeta
La difesa e la salvaguardia dell’ambiente continuano a rimanere temi caldissimi, ed è più che mai importante cercare di informare e rendere consapevoli le nuove generazioni dei rischi a cui stiamo andando incontro in futuro. È sicuramente questa l’idea che ha spinto l’Organizzazione per le Nazioni Unite (ONU) a lanciare “Reset Earth”, videogioco gratuito per dispositivi mobili disponibile dal 10 febbraio su App Store e Play Store.
Esso, in realtà, è già stato annunciato dal Segretariato dell’ONU per l’ozono lo scorso 24 gennaio; quest’ultima non è una data casuale, in quanto è coincisa con la terza edizione della Giornata mondiale dell’istruzione. In breve, Reset Earth è un videogioco finalizzato a sensibilizzare le fasce di età più giovani sul grande problema della salvaguardia del pianeta. Esso fa infatti parte della campagna di sensibilizzazione sulle problematiche relative al buco dell’ozono e si rivolge ai più piccoli proprio sfruttando la sua caratteristica chiave, ovvero quella di essere un videogioco.
LEGGI ANCHE: Age of Empires 4: ci siamo, ecco la data della presentazione ufficiale
Innanzitutto, va specificato che il nome completo di questo particolare videogioco è “Reset Earth: One Ozone. One Planet. One Chance”. Presentato con un breve trailer e un cortometraggio pubblicati su YouTube rispettivamente il 21 e il 22 gennaio, si rivolge in particolare ai ragazzi di età compresa tra i 10 e i 15 anni. Lo stile grafico è molto retrò ma non mancano dei tocchi di novità realizzati a mano.
Il titolo è ambientato nel 2084 e racconta le gesta di tre adolescenti protagonisti: Knox, Sagan e Terran. Non gli resta molto da vivere, in quanto un virus inarrestabile chiamato “The Grow” si è diffuso in tutto il mondo, riducendo l’aspettativa di vita a meno di 30 anni. Durante il loro viaggio – che li riporterà indietro nel tempo – scopriranno la causa della malattia, comprenderanno l’importanza dello strato di ozono e l’impatto positivo che può derivare dal lavoro collettivo per un’importante causa comune. Il loro obiettivo è ovviamente quello di salvare la Terra e farla “ripartire” (da qui il titolo “Reset Earth”).
Come riportato dal quotidiano La Stampa, il videogioco e il cortometraggio Reset Earth: One Ozone. One Planet. One Chance rappresentano l’inizio della campagna dell’ONU di sensibilizzazione sulle tematiche ambientali che durerà per tutto l’anno.
LEGGI ANCHE: Sapete come registrare una telefonata senza che l’altro se ne accorga? ecco il trucco WhatsApp
Come anticipato poc’anzi, il videogioco è disponibile sia per i dispositivi Android che per quelli iOS ed è sviluppato dal Programma delle Nazioni Unite per l’ambiente (United Nations Environment Programme, UNEP). Al momento, su Google Play Store, Reset Earth conta oltre 10.000 download. Non sono mancate segnalazioni relative a malfunzionamenti ma in generale gli utenti si dichiarano contenti dell’importante messaggio che il gioco vuole lanciare alle nuove generazioni.
Avete mai visto una televisione così particolare come questa? Probabilmente no, ma intanto è tra…
The Sims 4 riceve un update decisamente importante, il quale era atteso da molti giocatori…
L'applicazione di SmartThings Find ha appena raggiunto dei numeri da record che non possono essere…
SpaceX ha scelto di rendere ancora più efficiente il suo servizio migliorandolo di moltissimo, e…
Mai più file alla cassa del supermercato grazie ad Amazon ed al nuovo servizio Dash…
L'Xbox Series X che tutti noi conosciamo potrebbe essere in grado di garantirci un tipo…