Sapete come registrare una telefonata senza che l’altro se ne accorga? ecco il trucco WhatsApp

Con WhatsApp si possono registrare le chiamate, senza che l’altra persona lo scopra. Ecco come si fa.

Registrare chiamate su Whatsapp – MeteoWeek.com

Vuoi per esigenza, vuoi per ripicca, ma registrare una chiamata può tornare utile se si vuole conservare la voce di una persona cara, un indirizzo, delle informazioni.

Avevamo già affrontato l’argomento in questo articolo, dove spiegavamo come poter registrare una chiamata tramite alcune app apposite, ma non tramite Whatsapp, dove invece abbiamo scoperto adesso essere possibile.

Come registrare una chiamata su Whatsapp tramite Android

La funzione automatica che registra le telefonate su Whatsapp è già presente sull’applicazione e non vi è bisogno di attivarla manualmente.

I file delle registrazioni delle telefonate che WhatsApp crea sono in chiaro e non criptati quindi basterà solo sapere dove trovarli per poterli ascoltare.

Per poter avere la funzione di registrazione delle telefonate su Android bisognerà usare l’ultima versione di WhatsApp scaricabile dal sito ufficiale dell’applicazione o andando nelle impostazione del vostro smartphone e controllare se avete l’ultima versione.

In caso contrario, potrete aggiornarla da lì senza problemi.

LEGGI ANCHE: WhatsApp Messenger Room: ecco come fare videochiamate con 50 utenti

Dopo aver effettuato o ricevuto una telefonata vocale di WhatsApp la stessa verrà memorizzata automaticamente, creando 3 file distinti.

file 1: data_ora.captured.processed.wav.gz

file 2: data_ora.captured.raw.wav.gz

file 3: data_ora.received.wav.gz

Saranno questi i nominativi che troverete nella cartella dei file salvati.

I file creati da Whatsapp anche che nominati diversamente sono identici (non sappiamo il perché per ora) e vi basterà aprire uno dei tre per poter ascoltare la telefonata appena effettuata.

Dove poter trovare le chiamate salvate

Come funziona la registrazione chiamate – MeteoWeek.com

Potete trovare i file audio seguendo il percorso WhatsApp -> Media -> WhatsApp Calls.

Come ascoltare i file delle registrazioni vocali di WhatsApp file .gz (gzip)?

I file file .gz (gzip) per essere ascoltati dovranno essere scompattati con una applicazione come per esempio RAR per Android. Una volta scompattato il file potrà essere ascoltato con un lettore musicale o su PC con VLC.

Per iOS, ancora non sappiamo come poter registrare le chiamate da Whatsapp senza dover scaricare una applicazione aggiuntiva, come vi illustriamo adesso nel paragrafo sotto.

LEGGI ANCHE: VoWiFi: chiamate gratis anche in assenza di segnale 4G o 5G

Come registrare delle videochiamate su WhatsApp

Cambia qualcosa se a voler registrare, sono videochiamate e non chiamate?

Sì, qualcosa cambia. Ve lo facciamo vedere!

Per utilizzare questa funzionalità è necessario scaricare l’applicazione WhatsApp Rec. (Screen Recorder) che consente, appunto, di registrare le chiamate video senza che il contatto con cui si è in collegamento si accorga di quello che si sta facendo.

Una totale privacy.

Inoltre, si possono anche registrare le chiamate vocali.

Questa app può registrare anche le conversazioni in altre applicazioni oltre a WhatsApp, come un videogioco, ad esempio, e questo è molto utile se si vuol spiegare come superare un certo livello o una missione a qualcuno che sta giocando con noi ed è disperatamente fermo ad un livello.

Questa app è disponibile solo per dispositivi Android, ma sarà molto utile quando si desidera registrare una chiamata importante.

Basti pensare infatti, ad una conversazione che vorremmo riascoltare perchè importante o con informazioni determinanti per una situazione che ci sta a cuore. Ma la privacy? Vi siete chiesti cosa ne potrebbe pensare il vostro contatto o voi stessi?

Come sempre, noi non prendiamo responsabilità, ricordandovi che è sempre meglio informare la persona dell’avvenuta registrazione, in quanto illegale la diffusione di materiale personale senza avvisare chi di dovere.