WhatsApp Messenger Room: ecco come fare videochiamate con 50 utenti

Non in molti conoscono la funzione di WhatsApp chiamata Messenger Room: tramite questa è possibile fare videochiamate con 50 utenti alla volta, un qualcosa di mai visto prima. Ecco come avviarne una

whatsapp messenger room
WhatsApp possiede la funzione Messenger Room, per fare videochiamate fino a 50 utenti. – MeteoWeek.com

Quando si pensa a WhatsApp si pensa immediatamente anche a messaggi di testo. L’applicazione è la più famosa a livello mondiale per quanto riguarda la scrittura di messaggi tramite chat, ed è anche una delle più intuitive. Non di rado, però, capita anche tramite la famosa app di messaggistica di effettuare chiamate o videochiamate, molto pratiche in quanto sfruttano la connessione Internet: se si dispone di un piano con molti GB, o più semplicemente se si è connessi alla rete Wi-Fi di casa, non si consuma alcun minuto di conversazione.

Facebook, qualche tempo fa, ha introdotto su WhatsApp la funzione Messenger Room. Per chi non lo sapesse, si tratta di una funzione che consente di effettuare videochiamate con un numero di partecipanti fino a 50. La funzione si appoggia a Messenger di Facebook e questa non è una stranezza: d’altronde WhatsApp è stata proprio acquisita da Facebook, dunque l’integrazione tra le due piattaforme è un qualcosa di normale.

Vediamo come sfruttare questa funzionalità.

WhatsApp Messenger Room: come creare una stanza

Per poter utilizzare WhatsApp Messenger Room è sufficiente seguire alcuni semplici passaggi, e potrete seguire due diverse strade per creare una stanza virtuale.

Leggi anche: WhatsApp: novità per la sicurezza, ecco la crittografia dei backup

La prima strada da seguire è questa: dopo aver aperto l’app di messaggistica, dalla homepage fate swipe verso sinistra due volte (o premete sulla voce Chiamate) per arrivare alla rispettiva schermata. Qui vedrete il riassunto delle vostre chiamate recenti: in basso a destra però troverete un pulsante verde con una cornetta telefonica e un segno +. Sopra di esso è presente il tasto che ci interessa per davvero, un simbolo di videocamera: facendo tap su di esso si potrà dare il via alla stanza (è richiesto di collegarsi a Messenger come app esterna).

Il secondo modo è altrettanto facile e prevede il coinvolgimento diretto di un utente. Infatti dovrete recarvi all’interno di una chat con un vostro contatto, premere in basso a destra sulla “graffetta” (che si trova a destra del campo di testo) e fare tap sul pulsante Stanza. Da questo punto in poi la procedura è la medesima di prima, e potrete configurare la vostra stanza con un numero di “invitati” decisamente elevato.

whatsapp
La funzione integra l’app di Messenger. – MeteoWeek.com

Dopo aver configurato la vostra Stanza potrete inviare l’invito a tutti i potenziali partecipanti che desiderate nella vostra conversazione.

Leggi anche: Come leggere i messaggi eliminati su Whatsapp

Entrare in una Stanza su invito

Naturalmente potrete anche partecipare ad una Stanza su invito. Di solito gli inviti vengono inviati tramite chat privata: si tratta di un link, aprendo il quale si verrà catapultati nella Stanza immediatamente. Se si è in possesso dell’app Messenger verrà aperta questa, in caso contrario verrà aperta la versione web app tramite browser.

Insomma, una funzionalità davvero preziosa che non fa sentire la mancanza delle videochiamate in pochi, attualmente presenti sull’app canonica.