Amazon echo show 10: da oggi ordinabile il nuovo dispositivo top del gruppo di Bezos

ULTIMO AGGIORNAMENTO 16:30

Il nuovo gioiellino di casa Amazon è finalmente ordinabile. Scopriamolo insieme.

Amazon Echo Show 10 – MeteoWeek.com

I tanti fan di Amazon Alexa da oggi, 17 marzo, possono preordinare il nuovo Echo Show 10 di terza generazione, l’ultimo smart display di Amazon che verrà poi fisicamente spedito a partire dal 14 aprile.

Alexa è ormai in tutte le case italiane grazie agli altoparlanti Echo realizzati da Amazon che fanno da padroni nella scena del nostro Paese.

L’Echo Dot è sicuramente il dispositivo più venduto in assoluto ma quando si iniziano ad assegnare ad Alexa anche oggetti domotici, la presenza di un display diventa sempre più importante.

A circa due anni dall’arrivo nel nostro Paese del primo modello Echo Show, quindi, ora la scelta di dispositivi per interagire con Alexa si amplia ulteriormente.

Ne avevamo accennate le caratteristiche proprio  in questo articolo.

LEGGI ANCHE: Amazon lancia un fondo a sostegno di aziende create da donne

Cosa lo rende speciale

Rispetto ai precedenti è ancora più incentrato sull’interazione con l’utente, il grande cavallo di battaglia di Echo da sempre, grazie alla possibilità di ruotare sul proprio asse e inquadrare il padrone di casa con la videocamera grandangolare, mai vista nei precedenti modelli.

Resta, invece, la possibilità di fare da hub di comando per tutti i dispositivi compatibili con Alexa, che ormai sono oltre 140 mila tra luci, termostati, telecamere e molti altri prodotti di tantissimi marchi.

Lo schermo da 10 pollici e il sistema audio integrato, invece, rendono il nuovo Echo Show una opzione per guardare contenuti in streaming anche in altre stanze oltre che in salotto.

Caratteristiche tecniche

Caratteristiche tecniche di Amazon Echo Show 10 – MeteoWeek.com

Echo Show 10 ha un design tutto nuovo con uno schermo da 10 pollici ed è progettato per muoversi insieme all’utente seguendo i movimenti di chi lo utilizza con estrema silenziosità, è in pratica uno smart speaker Amazon Echo Studio in miniatura con applicato uno schermo touch e una telecamera.

Una fotocamera frontale da 13 MP regola l’inquadratura e tiene il soggetto al centro dell’immagine, utile anche per le chiamate di gruppo e le videochiamate senza mai preoccuparsi di uscire dall’inquadratura.

Lo schermo ha risoluzione di 1200×800 pixel ed è dotato di un meccanismo che lo fa ruotare di 175 gradi.

Costruito per il 30% in plastica riciclata, tessuto ed alluminio riciclati al 100%, è dotato anche di una modalità risparmio energetico che si attiva nei periodi di inattività.

Nella parte anteriore dello schermo trova posto la videocamera, grandangolare, da 13 MP dotata di sportellino di chiusura fisico che, insieme al pulsante per disattivare i microfoni e al comando vocale per bloccare la rotazione dello schermo, migliora la privacy quando il dispositivo non è in uso, utile anche per le chiamate di gruppo e le videochiamate senza mai preoccuparsi di uscire dall’inquadratura.

La parte audio, invece, è formata da due tweeter da 25mm e un woofer da 76 mm, di discreta potenza e direzionali.

L’audio direzionale, unito alla rotazione dello schermo, permette la massima immersività nelle videochiamate e durante la visione dei contenuti video.

LEGGI ANCHE: Build It, il crowdfunding innovativo secondo Amazon

Quanto costa e cosa può fare

Con Alexa è possibile guardare anche film su Prime Video e Netflix sfruttando il grande schermo novità, è possibile controllare i dispositivi smart, incluse le telecamere ed i campanelli smart disposti in casa, i quali permetteranno di inquadrare le persone alla porta e mostrarcele nello schermo.

Amazon Echo Show è in preordine da oggi, 17 marzo, al prezzo italiano di 249,99 euro. Chi lo preordina oggi lo riceverà a casa tra circa un mese, perché le spedizioni partiranno il 14 aprile.