Amazon lancia un fondo a sostegno di aziende create da donne

Amazon ha lanciato ufficialmente in Italia un fondo da 500mila euro, a sostegno dell’imprenditoria femminile e di tutte le aziende create da donne. L’intento è quello di scendere in campo per la gender equality

amazon
Amazon ha destinato 500mila euro all’imprenditoria femminile in Italia. – MeteoWeek.com

Negli ultimi anni la lotta per la parità di genere si è fatta sempre più intensa. Sono molte le personalità dello spettacolo, della musica, della politica o in generale della grande imprenditoria nel mondo che si sono impegnati in questo delicato argomento: dare pari diritti a uomini e donne, non soltanto “sulla carta” ma anche e soprattutto all’atto pratico delle cose.

La parità di genere in Italia è ancora oggi una tematica complessa da affrontare. Basti pensare che il nostro Paese, secondo uno studio realizzato dall’Università Bocconi e Plan International, con il supporto di UniCredit Foundation, è al 25esimo posto su 28 Paesi europei per quanto riguarda la parità di genere digitale: il fanalino di coda è occupato da Grecia, Romania e Bulgaria.

In questa direzione si è mossa di recente Amazon, lanciando un forte segnale tramite un investimento notevole a favore delle imprese create da donne.

Amazon: il fondo per aziende create da donne

Amazon ha deciso di riservare per l’Italia un fondo, pari a 500mila euro, da destinare ad aziende create da donne. Il gruppo ha annunciato l’iniziativa attraverso una nota. L’obiettivo è quello ovviamente di ridare slancio all’imprenditoria femminile.

L’iniziativa è stata presa nell’ambito di un programma più ampio, chiamato Delivery Service Partner, e prevede alcune precise misure. In primis, ogni donna beneficiaria avrà diritto ad un massimo di 15mila euro per azienda, e tale cifra sarà destinata alla copertura di spese per l’avvio dell’impresa. Ma non solo: chi entrerà a far parte dell’iniziativa avrà accesso ad altre offerte e agevolazioni esclusive, e verrà proposta un’Accademia Virtuale il 10 marzo in favore di chiunque voglia partecipare.

amazon
La misura prevede fino a 15mila euro per azienda, oltre ad una serie di altre agevolazioni. – MeteoWeek.com

L’obiettivo del programma di Amazon è quello di fornire skills e strumenti di vario tipo a supporto dell’avvio dell’attività imprenditoriale, soprattutto per il business online. A tale scopo, Amazon fornirà a tutte le aspiranti imprenditrici spedizioni, strumenti utili per la consegna e formazione sul campo, oltre a pacchetti di agevolazioni inclusivi di veicoli per le consegne, coperture assicurative e divise brandizzate Amazon.


Leggi anche:


Le dichiarazioni dell’azienda

Amazon si è espressa in merito all’iniziativa con delle parole piuttosto eloquenti. A fare da portavoce è stato Gabriele Sigismondi, Responsabile di Amazon Italia Logistics, che ha affermato quanto segue:

“Nell’ambito del nostro impegno nel contrastare le differenze di genere e promuovere le pari opportunità, siamo davvero felici di offrire questo nuovo incentivo rivolto alle donne che entreranno nel programma e che rappresenta un’ opportunità concreta per la crescita dell’imprenditoria femminile in Italia. Con questo fondo di 500.000 euro offriremo un supporto ulteriore alle imprenditrici che hanno sempre desiderato avviare una propria azienda e guidare un team”.