Build It, il crowdfunding innovativo secondo Amazon

Amazon presenta una nuova iniziativa che consente di valutare l’interesse degli utenti su un prodotto prima ancora di realizzarlo. Ecco come funziona Build It e a cosa serve.

Build It, nuovo progetto di Amazon – MeteoWeek.com

Ad oggi Amazon non può essere definita semplicemente un’azienda alla base di un e-commerce. La realtà di Jeff Bezos è infatti un colosso multinazionale che non solo vende prodotti terzi, ma anche li produce.

Nella gamma di Amazon ci sono infatti tablet, smart speaker, e-reader, media player connessi a internet, e molto altro. Di tanto in tanto arriva qualche flop, ma spesso ci azzecca. L’iniziativa annunciata negli scorsi giorni, però, è difficile da inquadrare.

Amazon vuole avere un feedback di gradimento degli utenti prima di realizzare nuovi prodotti smart e così adotterà un programma sul modello Kickstarter.

Volgarmente parlando, una sorta di “può piacere? okay mettiamolo in commercio”.

Il servizio è stato ribattezzato Build It e nel funzionamento ricorda da vicino la piattaforma di crowdfunding.

Se a termine di una campagna di 30 giorni il prodotto avrà ricevuto abbastanza supporto dalla comunità, il gigante dell’ecommerce lo realizzerà.

Alle persone che decideranno di finanziare l’idea sarà proposto un prezzo più basso di quello di mercato a cui l’oggetto dovrebbe poi essere venduto successivamente.

Se non venissero effettuati ordini sufficienti, invece, Amazon abbandonerà l’idea e passerà ad altri progetti, rimborsando le spese a tutti i clienti che avevano di fatto investito sulla fattibilità del prodotto iniziale.

In ogni caso gli utenti non dovranno sostenere alcun costo fino al momento dell’effettivo invio del prodotto realizzato da Amazon. Non è ancora stato deciso se il programma sarà aperto anche a società terze interessate a sperimentare nuove idee.


Leggi Anche:


Quali sono i primi prodotti di Build It

Amazon – MeteoWeek.com

L’azienda di ecommerce ha deciso di far partire Build It proponendo tre diversi oggetti.

I primi tre articoli sono già disponibili al preorder: un orologio a cucù smart, una stampante di note adesive smart, e una bilancia nutrizionale anch’essa smart, tutti compatibili con Alexa a patto di essere collegati a un dispositivo Echo o compatibile con l’assistente vocale.

  • l’orologio a cucù smart, ad esempio, presenta un orologio analogico classico, un pendolo e un piccolo cuculo meccanico che fuoriesce dalla casetta proprio quando viene impostata una sveglia (anche via voce) o un promemoria.
  • La stampante, invece, unisce le funzionalità di una stampante termica alla possibilità di impostare promemoria con la voce e… stamparli in piccoli foglietti adesivi. Non ha bisogno di inchiostro e viene fornita con un rotolo di fogli adesivi gialli. Se andasse in porto, Amazon promette di rilasciare risme di fogli aggiuntivi non solo gialli, ma anche bianchi, rosa e blu.
  • La bilancia nutrizionale smart di Amazon, invece, consente di pesare diversi tipi di alimenti, con l’utente che può chiedere via voce informazioni come le calorie stimate, o la presenza di carboidrati e zucchero. Con uno Smart Speaker Echo sarà possibile sentire i risultati, mentre con uno smart display i valori nutrizionali richiesti compariranno a video.