Signal si arricchisce: la nuova beta include un tool che permette di trasferire le chat su un nuovo dispositivo Android in modo facile e veloce. Ecco come fare
Signal si sta sempre più affermando come una valida alternativa al grande rivale WhatsApp: è infatti balzata agli onori della cronaca mondiale quando migliaia di utenti hanno deciso di affidarsi ad essa in seguito alla pubblicazione dei nuovi termini di servizio di WhatsApp. Questa migrazione nasce con un chiaro intento, ovvero trovare un’alternativa più sicura e che metta al primo posto la privacy degli utenti. A renderla popolare ci ha pensato inoltre Elon Musk: ad inizio gennaio il patron di Tesla e SpaceX ha infatti pubblicato un breve tweet con il quale consiglia esplicitamente l’utilizzo di Signal.
Fatto sta che negli ultimi mesi Signal ha visto un aumento considerevole del numero di utenti, e l’applicazione necessita sicuramente di alcune migliorie per cercare di “stare al passo” con i competitori. Attualmente, uno dei processi più laboriosi da compiere su Signal è quello di trasferire tutti i messaggi e le chat da un dispositivo a un altro. Per questo, la nuova beta 5.50 cerca di porre rimedio al problema: rende infatti la procedura di trasferimento delle chat e dei messaggi da un dispositivo Android ad un altro molto meno ardua, grazie a uno strumento di migrazione dedicato. È doveroso specificare Android in quanto – almeno inizialmente – questa novità non sarà disponibile per i dispositivi iOS.
LEGGI ANCHE: Signal uguale a WhatsApp dopo l’ultimo aggiornamento: è plagio?
La beta 5.50 di Signal permette quindi di trasferire comodamente tutte le chat su un altro dispositivo, semplicemente utilizzando una connessione Wi-Fi Direct criptata.
Signal infatti scrive: “Trasferisci in modo rapido e sicuro le tue informazioni di Signal su un nuovissimo dispositivo Android. Utilizza la funzionalità di migrazione crittografata end-to-end per spostare l’account e i messaggi da un vecchio dispositivo a uno nuovo tramite una connessione Wi-Fi Direct locale criptata”. Un annuncio che farà piacere agli utenti attenti alla privacy, in quanto questo processo è molto più sicuro delle funzionalità di migrazione offerte da servizi rivali come WhatsApp e Telegram.
Per effettuare il trasferimento, sarà sufficiente andare su Impostazioni → Chat → Trasferisci account. Qui apparirà una nuova schermata che guiderà l’utente nel processo di migrazione. Durante il processo sarà necessario mantenere i dispositivi nelle immediate vicinanze, in modo da garantire che tutto venga trasferito correttamente. Prima, invece, per fare ciò era necessario scaricare il file contenente tutti i dati e spostarlo sul nuovo smartphone: una procedura sicuramente più laboriosa e da compiere manualmente.
LEGGI ANCHE: “Non installo Signal al posto di WhatsApp”: la spiegazione di un canale YouTube
Signal Beta 5.50 è disponibile sul Play Store con integrato lo strumento di migrazione; per provarla è necessario iscriversi al programma beta, visitando questa pagina e toccando su “Diventa un tester”.
Avete mai visto una televisione così particolare come questa? Probabilmente no, ma intanto è tra…
The Sims 4 riceve un update decisamente importante, il quale era atteso da molti giocatori…
L'applicazione di SmartThings Find ha appena raggiunto dei numeri da record che non possono essere…
SpaceX ha scelto di rendere ancora più efficiente il suo servizio migliorandolo di moltissimo, e…
Mai più file alla cassa del supermercato grazie ad Amazon ed al nuovo servizio Dash…
L'Xbox Series X che tutti noi conosciamo potrebbe essere in grado di garantirci un tipo…