Signal, la nuova beta consente di trasferire le chat su un nuovo dispositivo

Signal si arricchisce: la nuova beta include un tool che permette di trasferire le chat su un nuovo dispositivo Android in modo facile e veloce. Ecco come fare

signal trasferire chat
La nuova beta di Signal porta con sé una novità molto interessante per i possessori di dispositivi Android – MeteoWeek.com

Signal si sta sempre più affermando come una valida alternativa al grande rivale WhatsApp: è infatti balzata agli onori della cronaca mondiale quando migliaia di utenti hanno deciso di affidarsi ad essa in seguito alla pubblicazione dei nuovi termini di servizio di WhatsApp. Questa migrazione nasce con un chiaro intento, ovvero trovare un’alternativa più sicura e che metta al primo posto la privacy degli utenti. A renderla popolare ci ha pensato inoltre Elon Musk: ad inizio gennaio il patron di Tesla e SpaceX ha infatti pubblicato un breve tweet con il quale consiglia esplicitamente l’utilizzo di Signal.

Fatto sta che negli ultimi mesi Signal ha visto un aumento considerevole del numero di utenti, e l’applicazione necessita sicuramente di alcune migliorie per cercare di “stare al passo” con i competitori. Attualmente, uno dei processi più laboriosi da compiere su Signal è quello di trasferire tutti i messaggi e le chat da un dispositivo a un altro. Per questo, la nuova beta 5.50 cerca di porre rimedio al problema: rende infatti la procedura di trasferimento delle chat e dei messaggi da un dispositivo Android ad un altro molto meno ardua, grazie a uno strumento di migrazione dedicato. È doveroso specificare Android in quanto – almeno inizialmente – questa novità non sarà disponibile per i dispositivi iOS.

LEGGI ANCHE: Signal uguale a WhatsApp dopo l’ultimo aggiornamento: è plagio?

Signal e la grande novità: trasferire le chat da un dispositivo Android all’altro in modo facile e veloce

La beta 5.50 di Signal permette quindi di trasferire comodamente tutte le chat su un altro dispositivo, semplicemente utilizzando una connessione Wi-Fi Direct criptata.
Signal infatti scrive: “Trasferisci in modo rapido e sicuro le tue informazioni di Signal su un nuovissimo dispositivo Android. Utilizza la funzionalità di migrazione crittografata end-to-end per spostare l’account e i messaggi da un vecchio dispositivo a uno nuovo tramite una connessione Wi-Fi Direct locale criptata”. Un annuncio che farà piacere agli utenti attenti alla privacy, in quanto questo processo è molto più sicuro delle funzionalità di migrazione offerte da servizi rivali come WhatsApp e Telegram.

signal trasferire chat
La nuova funzione “Trasferisci account”, grazie alla quale sarà possibile trasferire le chat di Signal da un dispositivo Android ad un altro – MeteoWeek.com | fonte: 9to5Google

Per effettuare il trasferimento, sarà sufficiente andare su Impostazioni → Chat → Trasferisci account. Qui apparirà una nuova schermata che guiderà l’utente nel processo di migrazione. Durante il processo sarà necessario mantenere i dispositivi nelle immediate vicinanze, in modo da garantire che tutto venga trasferito correttamente. Prima, invece, per fare ciò era necessario scaricare il file contenente tutti i dati e spostarlo sul nuovo smartphone: una procedura sicuramente più laboriosa e da compiere manualmente.

LEGGI ANCHE: “Non installo Signal al posto di WhatsApp”: la spiegazione di un canale YouTube

Signal Beta 5.50 è disponibile sul Play Store con integrato lo strumento di migrazione; per provarla è necessario iscriversi al programma beta, visitando questa pagina e toccando su “Diventa un tester”.