La cooperativa ravennate Service & Work presenta Tellis, un’app dedicata ai non udenti e che permette loro di comunicare con il proprio smartphone in autonomia. Ecco come funziona
Aumenta sempre di più il numero di applicazioni rivolte alle persone che possono riscontrare difficoltà nell’utilizzare il proprio smartphone. A proposito di questa tipologia di applicazioni avevamo già parlato di Willeasy, appunto rivolta ad utenti disabili o che necessitano di esigenze specifiche. Questa volta, invece, il vero target al quale è rivolta la piattaforma di cui parleremo ora sono le persone non udenti. Infatti, grazie a questo servizio potranno anch’esse effettuare delle telefonate avvalendosi in tempo reale di un interprete nella lingua dei segni.
Il servizio si chiama Tellis, ed è 100% made in Italy, in quanto nato grazie all’iniziativa della cooperativa Service & Work, con sede a Ravenna. Tellis è a tutti gli effetti un’app per smartphone, tablet e pc (disponibile sia su App Store che su Play Store), che permette agli utenti non udenti di comunicare con il proprio smartphone in autonomia. Infatti, è sufficiente comporre il numero della persona desiderata (o chiamare direttamente dalla rubrica interna dell’app) e tramite videochiamata un interprete qualificato LIS (della Lingua dei Segni Italiana) collegato da remoto tradurrà i segni in voce e viceversa, oppure tramite labiolettura per i sordi oralisti. La presa in carico della telefonata sarà automatica.
LEGGI ANCHE: Facebook migliora la descrizione delle foto con l’intelligenza artificiale
“Gli interpreti LIS vengono selezionati tra professionisti altamente qualificati e sono messi a disposizione dalla cooperativa Service & Work che da anni lavora in questo genere di servizi“, affermano Matilde Pirazzini e Celeste Pirazzini, collaboratrici della cooperativa e membri del gruppo di lavoro per il progetto Tellis.
Tellis, l’app per i non udenti: altre caratteristiche
Alcune caratteristiche della piattaforma sono state spiegate dal presidente della cooperativa Marian Manea, che ha dichiarato: “Gli utenti di Tellis possono usufruire di un video-interprete su appuntamento oppure senza appuntamento negli orari di apertura del servizio, telefonando o recandosi di persona presso sportelli di enti pubblici e privati. Per garantire una sempre maggiore realizzazione delle potenzialità di Tellis stiamo valutando la creazione di sinergie con diverse istituzioni affinché il servizio diventi stabile e a completa disposizione per i cittadini sordi. In questo modo potranno avere pari opportunità comunicative e relazionali con le persone udenti, conducendo una vita qualitativamente migliore e indipendente. Un’operazione che fino ad ora non era possibile qui in Italia”.
LEGGI ANCHE: USA, il Google Pixel 4XL salva la vita ad un uomo rimasto privo di sensi
Ulteriori informazioni su Tellis sono disponibili sul sito del progetto lanciato dalla cooperativa o sulle pagine dedicate all’app su Play Store e App Store. Il servizio – è doveroso specificarlo -, è a pagamento ed è possibile scegliere tra quattro pacchetti orari con minuti e tariffe diversi. Per scoprire i minuti rimasti è sufficiente digitare il numero 525 e cliccare sul pulsante della videochiamata: l’utente riceverà automaticamente un messaggio con i minuti rimasti. Tellis è attivo lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 12; martedì e giovedì dalle 15 alle 18.