Instagram Lite al (ri)lancio: quali i motivi di questa scelta e quali vantaggi?

Instagram Lite è pronta al nuovo rilancio. Dopo essere stata introdotta nel 2018 e ritirata lo scorso anno, Facebook è pronta a riproporre a livello globale la versione “leggera” del celebre social network: peserà soltanto 2 MB, non avrà alcuna pubblicità e consentirà comunque tutte le funzionalità di base

instagram lite
Facebook ha deciso di rilanciare Instagram Lite: quali vantaggi porta? – MeteoWeek.com

In passato alcune applicazioni sono state proposte in due “versioni”: quella standard, completa di tutto ma anche più dispendiosa in termini di memoria occupata e di esigenze hardware, e quella Lite, ossia una controparte più “leggera” in grado di funzionar bene anche su dispositivi più vecchi, senza gravare sulle prestazioni hardware.

Un esempio è Facebook, che è ancora oggi proposto sotto forma di Facebook Lite per chiunque volesse occupare meno spazio sullo smartphone (e d’altronde è riconosciuto che l’app principale di Facebook è davvero dispendiosa in termini di memoria); ma troviamo anche Messenger Lite, che offre praticamente gli stessi vantaggi.

Nel 2018 era stata lanciata anche Instagram Lite, applicazione per l’appunto più leggera rispetto alla controparte “completa”, che però è stata ritirata dopo due anni. Ora Facebook, a capo di Instagram, è pronta a rilanciare la versione Lite del social network.

Instagram Lite: le caratteristiche

Instagram Lite è pronta al rilancio dopo più di un anno di pausa. L’applicazione, anzitutto, potrebbe arrivare a livello globale soltanto nei prossimi giorni o nelle prossime settimane: il lancio in questi giorni è previsto per 170 Paesi, e non è chiaro se l’Italia sia inclusa tra essi (anche se verosimile).

Veniamo però alle caratteristiche della versione “alleggerita” di Instagram. Anzitutto troviamo le funzionalità di base presenti anche su Instagram completo: sarà possibile caricare foto e video nella maniera tradizionale, e inviare messaggi proprio come avete sempre fatto. Sono presenti anche i tanto amati Reels, che hanno davvero fatto la fortuna dell’applicazione dando un nuovo slancio formidabile. Attenzione: i Reels saranno visionabili, ma non si potranno creare. Interessante poi è la mancanza di pubblicità, che per molti risultano fastidiose. Non è chiaro se sarà un’assenza permanente o soltanto temporeanea.

Vi sono però anche alcuni contro da tenere in considerazione prima di scaricare questa versione alleggerita. In primis manca IGTV, che nonostante non sia mai riuscita a raccogliere grande fama, rappresenta comunque una preziosa funzionalità per molti utenti. Manca tutta la parte dedicata allo shopping, inoltre sono assenti alcuni filtri che richiedono maggiori prestazioni da parte dell’applicazione, come quelli basati sulla realtà aumentata. La veste grafica è stata ridisegnata, per poter garantire appunto un’applicazione molto più leggera e fruibile anche in assenza di una connessione veloce.

instagram lite
Al momento non è chiaro quando potrebbe arrivare Instagram Lite in Italia. – MeteoWeek.com

Disponibilità e probabile periodo di uscita

Al contrario di quanto si possa pensare, l’app Instagram Lite è destinata soltanto al mondo Android. Al momento infatti non è nemmeno prevista una versione iOS dedicata ad iPhone, e non è chiaro se qualcosa potrà cambiare in futuro.


Leggi anche:


Come già detto Facebook ha reso noto che l’app è già disponibile al download. Al momento però in Italia non è reperibile tramite il Play Store ufficiale di Google: potrebbe essere questione di un poche ore, o pochi giorni, prima di poter mettere mano su questa particolare versione.