TikTok, in arrivo due nuove funzioni per un maggior controllo sui commenti

TikTok lancia due nuove funzioni per migliorare il controllo sui commenti e prevenire la pubblicazione di contenuti inappropriati o scortesi. Ecco in cosa consistono

tiktok commenti
TikTok lancia due nuove funzioni relative ai commenti – MeteoWeek.com

Si sa, sui social network – almeno in un primo momento – vige la libertà di parola: ognuno è infatti libero di scrivere e pubblicare post e commenti di ogni genere. Tuttavia, alcuni di questi possono rivelarsi offensivi, inappropriati o di cattivo gusto: per questo molti social network permettono agli utenti di segnalare tali contenuti e, più di recente, hanno deciso di affidarsi anche all’intelligenza artificiale per la rimozione di essi.

Parliamo di questo perché anche TikTok ha deciso di muoversi in questo senso, lanciando due nuove funzioni mirate a migliorare il controllo sui commenti e prevenire la pubblicazione di contenuti inappropriati o scortesi. Queste novità, afferma il team del celebre social network, nascono per “promuovere il reciproco rispetto all’interno della community e stimolare un ambiente positivo, privo di molestie o atti di bullismo, in cui esprimersi liberamente”.

Le due novità di TikTok: “Filtra tutti i commenti” e la finestra pop-up

tiktok commenti
“Filtra tutti i commenti” e il suo funzionamento: a destra si notano i commenti e la semplice operazione da svolgere per la loro approvazione o cancellazione – MeteoWeek.com | fonte: The Verge

La prima nuova funzione prende il nome di “Filtra tutti i commenti”, e consente agli utenti (o ai creators) di decidere quali commenti mostrare sotto ai loro video. Può essere abilitata attraverso il menu dei filtri dei commenti, che permette già da tempo agli utenti di filtrare spam e commenti offensivi in base a parole chiave specifiche. Una volta attivata la funzione “Filtra tutti i commenti”, sotto i post di quell’utente i commenti non saranno più visibili, e sarà lui stesso a decidere quali potranno esserlo dopo averli approvati manualmente. Naturalmente, questo nuovo strumento di gestione non impedisce agli altri utenti di scrivere commenti, ma consentirà a molti creator di evitare la pubblicazione di frasi scomode, volgari o poco gradite.


Leggi anche:


La seconda novità non ha un vero e proprio nome, e consiste in un messaggio che compare all’interno di una finestra pop-up di avviso che invita l’utente a “rivedere” un commento potenzialmente inappropriato o scortese prima della sua pubblicazione. “Tale messaggio – sottolinea TikTok – ricorderà anche le Linee Guida della Community e permetterà di modificare quanto scritto prima di pubblicarlo“. Naturalmente, l’utente avrà la possibilità di pubblicare ugualmente il commento anche senza modificarlo, toccando “Pubblica comunque”.

tiktok commenti
La finestra pop-up che compare prima della pubblicazione di un commento potenzialmente inappropriato – MeteoWeek.com | fonte: The Verge

È chiaro che queste novità nascono per provare a ridurre i fenomeni di bullismo e molestie sui social network. Come riportato dal sito The Verge, Instagram ha lanciato comandi simili nel 2019, mentre Twitter ha annunciato che li stava testando durante lo scorso anno. Instagram ha riferito in seguito che i risultati dell’introduzione di questi comandi sono stati “promettenti” e ha affermato che “queste sollecitazioni possono incoraggiare le persone a riconsiderare le proprie parole quando ne hanno la possibilità”.