Instagram, le dirette si allargano con Live Rooms: fino a 4 partecipanti

Instagram annuncia Live Rooms, la funzione di ampliamento delle dirette: potranno partecipare ad esse un massimo di 4 persone. Ecco come funziona

instagram live rooms
La nuova funzione Live Rooms di Instagram: video in diretta con un massimo di quattro partecipanti – MeteoWeek.com | fonte: Instagram

Quasi ogni giorno, navigando su Instagram, ci imbattiamo in un video in diretta. Inizialmente nate “in singolo”, le dirette sono state ampliate: non di rado capita di vedere due utenti mentre ne registrano una, con lo schermo condiviso. Ma, a quanto pare, Instagram ha deciso di compiere un ulteriore passo in avanti, annunciando lunedì – 1° marzo – sul proprio blog ufficiale il lancio della nuova funzione Live Rooms. Essa, in breve, offre la possibilità di registrare dirette su Instagram con un massimo di quattro persone. Una soluzione che, di fatto, raddoppia quindi il numero di persone con le quali è possibile partecipare ad una diretta.

Instagram afferma che Live Rooms nasce con l’intento di offrire maggiori opportunità creative o dar vita a nuovi “format” particolari. Ma non solo, perché questa funzione offre agli account dei creator (o creatori di contenuti) ancora più modi per creare un’attività e guadagnare denaro.


Leggi anche:


Il team del social network aveva infatti già annunciato – durante lo scorso anno – che avrebbe integrato nuovi modi per consentire ai creator di monetizzare i propri contenuti, e tra questi rientrava l’ipotesi di consentire ai follower l’acquisto di badge per sostenere i creator. Live Rooms va proprio in questa direzione: gli spettatori possono infatti acquistare badge e utilizzare altre funzionalità interattive come Shopping e Raccolta fondi. Inoltre, Instagram afferma di star lavorando all’implementazione di strumenti interattivi, come controlli per i moderatori per una migliore gestione delle dirette e nuove funzionalità audio, che saranno disponibili nei prossimi mesi.

Instagram Live Rooms, come “andare in diretta” con altre tre persone

Per avviare una Live Room, è necessario scorrere a sinistra la propria schermata principale di Instagram, accedendo alla fotocamera dell’app. Seleziona quindi “Video in diretta”, aggiungi un titolo e tocca l’icona “Stanze” per aggiungere i tuoi ospiti. Vedrai le persone che hanno chiesto di partecipare alla tua diretta e potrai cercare un ospite (o gli ospiti) da aggiungere. Una volta avviata la Live Room, in qualità di emittente, potrai aggiungere fino a tre ospiti contemporaneamente o uno per uno. Andare in diretta con più ospiti è un ottimo modo per aumentare la tua copertura, poiché anche i follower degli ospiti possono ricevere la notifica di avvio della diretta.

instagram live rooms
La schermata di invio degli inviti di partecipazione alla diretta – MeteoWeek.com | fonte: Instagram

Ultimo capitolo da trattare è la sicurezza: le persone bloccate da uno dei partecipanti attivi nella Live Room non potranno più unirsi alla diretta. Anche gli utenti ai quali è stato revocato l’accesso in live a causa di violazioni delle norme della community di Instagram non potranno “accedere” ad una live room. Le funzionalità attualmente disponibili nelle dirette, come la possibilità di segnalare/bloccare i commenti e applicare filtri di commento, saranno disponibili anche su Live Rooms.

Con un aggiornamento, le Live Rooms – testate mesi addietro in India – saranno presto disponibili su Instagram per tutti a livello globale.