Apple ha rilasciato la terza iterazione della beta di iOS 14.5, sia sviluppatori sia pubblica. In questa beta 3 sono state aggiunte nuove funzionalità prima mai viste. Ecco di cosa si tratta
Il sistema di beta utilizzato da Apple per testare i propri software è un meccanismo ormai rodato e ben funzionale agli scopi della casa produttrice di Cupertino. Con la scorsa iterazione della beta 2 di iOS 14.5, avevamo visto introdotte svariate novità, tra cui: lo sblocco con la mascherina, indispensabile ad oggi data la situazione in cui ci si trova, le nuove emoji, l’Apple Watch per sbloccare lo smartphone, il supporto al 5G in dual-sim in tutto il Mondo (solo su iPhone 12, ovviamente), e così via.
Apple sta lavorando davvero sodo su questa nuova versione del sistema operativo, che ricordiamo verrà pubblicata anche su iPad con la dicitura iPadOS. In questi giorni è stata pubblicata anche la terza beta pubblica e per sviluppatori, e sono emerse nuove funzionalità preziose. Scopriamole assieme.
Dov’è: supporto agli oggetti di terze parti tramite iOS 14.5
Una delle prime novità apparse dalla terza beta di iOS 14.5 è la possibilità di introdurre su Dov’è la rilevazione di oggetti e accessori di terze parti. Tramite questa caratteristica si potranno trovare non soltanto iPhone, iPad e Apple Watch, ma anche eventuali accessori non direttamente prodotti da Apple e collegati al dispositivo. Prima di questa introduzione era già possibile raggiungere la schermata di configurazione, inserendo su Safari il comando findmy://items.
Come si potrà notare, ora è sufficiente aprire Dov’è e scendere nella schermata, dove è possibile reperire il pulsante Oggetti. All’interno sarà possibile per l’appunto associare un accessorio di terze parti, seguendo le istruzioni, che il dispositivo riuscirà a localizzare qualora fosse necessario.
Player musicale di default: una piccola precisazione da Apple
Nei giorni scorsi era emersa la possibilità, tramite iOS 14.5, di scegliere un player musicale predefinito quando si impartiscono comandi vocali con Siri. In realtà, secondo quanto affermato da Apple (che ha smentito alcune voci) si tratterà soltanto di un modo per migliorare l’interazione con Siri, che dunque farà partire la musica col player scelto di volta in volta. Non sarà dunque possibile sceglierne uno di default, ma sarà possibile chiedere a Siri di volta in volta con quale player riprodurre un contenuto.
Apple Card in arrivo anche in Italia?
Tra le novità di iOS 14.5 rientra anche Apple Card, o meglio, per questo servizio sono state introdotte alcune novità, come la condivisione della carta con la famiglia e l’impostazione di un limite massimo di spesa. Resta, tuttavia, il dubbio: arriverà anche in Italia?
Leggi anche:
- Con iOS 14.5 iPhone si sbloccherà anche indossando una mascherina
- Con iOS 14.5 arrivano su iPhone 217 nuove emoji: ecco quali sono
Sono queste le novità principali introdotte con la beta 3 di iOS 14.5. Vi ricordiamo che, qualora voleste prendere parte alla beta, potrete scaricare la versione in modalità OTA oppure tramite l’Apple Developer Center. Per poterla installare è necessario avere almeno il 50% di batteria, o comunque – meglio ancora – tenere il dispositivo iPhone/iPad collegato al caricabatterie durante il processo di installazione.