Perseverance ci “posta” foto e video di Marte che hanno dello sbalorditivo

Il rover su Marte sta mandando sulla terra foto e video della sua permanenza sul pianeta rosso. E sono spettacolari.

Atterraggio di Perseverance – MeteoWeek.com

La sera del 18 febbraio (ore italiane) abbiamo tutti assistito all’atterraggio acrobatico di Perseverance, il rover della Missione Mars2020 della NASA, nel cratere Jezero.

Vi diamo una rinfrescata alla memoria con  questo articolo .

Come se non bastasse l’emozione di quella sera dovuta all’arrivo di Perseverance sul pianeta rosso, la NASA ha deciso di sorprenderci facendoci ammirare delle immagini e addirittura dei suoni proveniente dalla superficie Marte, durante una conferenza stampa iniziata alle 20:00 ore italiane di qualche giorno fa e che potete trovare su YouTube.

La famosa foto panoramica

Foto panoramica di Marte – Meteoweek.com

La Nasa ha pubblicato una spettacolare foto panoramica di Marte scattata da Perseverance nell’area in cui il rover è atterrato giorni fa.

La foto, ricostruita da diverse istantanee scattate dal veicolo spaziale, mostra la cresta del cratere Jezero che, secondo gli scienziati, circa 3,5 miliardi di anni fa conteneva un lago profondo in cui scorreva un fiume.

La foto del cratere – MeteoWeek.com

Una scoperta sensazionale.

Il rover ha effettuato 142 scatti a 360 gradi con le telecamere ad alta definizione installate sul suo albero.

Siamo installati su un sito molto buono, da cui possiamo osservare caratteristiche molto simili a quelle trovate da Spirit, Opportunity e Curiosity (tre rover che hanno preceduto Perseverance sul pianeta rosso) sulla loro zona di atterraggio“, ha commentato Jim Bell dell’Università dell’Arizona, citato da Afp.

La Nasa aveva già diffuso in precedenza due documenti eccezionali catturati dal suo rover, un video spettacolare del suo atterraggio registrato da tutte le angolazioni, e il suono di una raffica di vento marziano, il primo audio registrato sul pianeta rosso da un microfono.

GUARDA QUI IL VIDEO DEI SUONI SU MARTE


Leggi Anche:


Panorami marziani

Il Pianeta Rosso – MeteoWeek.com

Le ultime foto mostrano un paesaggio caratterizzato da dune di sabbia e rocce, insieme a scogliere alte più di 60 metri che circondano il bacino dell’antico lago in cui è atterrato Perseverance.

Dal momento dell’apertura del paracadute, il sistema di telecamere copre l’intero processo di discesa, mostrando parte dell’emozionante discesa del rover verso il cratere Jezero di Marte.

Il filmato delle telecamere ad alta definizione a bordo della navicella inizia a 11 chilometri sopra la superficie, mostrando il dispiegamento supersonico del paracadute più massiccio mai inviato in un altro mondo, come afferma la NASA, e termina con l’atterraggio del rover nel cratere

Nella diretta della NASA è stato anche rilasciato il primo panorama della missione che potete trovare sul profilo di Instagram della NASA, dalla posizione di atterraggio del rover, ripreso dalle due telecamere di navigazione posizionate sul braccio.

L’astrobiologo robotico a sei ruote, il quinto rover che l’agenzia è sbarcato su Marte, sta attualmente effettuando un controllo approfondito di tutti i suoi sistemi e strumenti.

“Abbiamo inserito il sistema di telecamere EDL sul veicolo spaziale non solo per avere l’opportunità di comprendere meglio le prestazioni del nostro veicolo spaziale durante l’entrata, la discesa e l’atterraggio, ma anche perché volevamo portare il pubblico con sé per la corsa di una vita: l’atterraggio sulla superficie di Marte “ ha affermato Dave Gruel, ingegnere capo per la telecamera EDL di Mars 2020 Perseverance e il sottosistema del microfono al JPL.

Un Rover che manda fotografie di un pianeta a noi veramente poco conosciuto. Siamo ufficialmente su Marte.