iOS 14.5 ecco tutte le novità per i prodotti Apple

Apple ha rilasciato la seconda beta di iOS 14.5 e iPadOS 14.5 esclusivamente per gli sviluppatori all’inizio e poi pubblica, a scopo di test. 

Apple rilascia la beta di iOS 14.5 – MeteoWeek.com

Apple ha rilasciato il 16 febbraio in serata la seconda beta di iOS 14.5 (ora disponibile anche in beta pubblica), affinando ulteriormente quanto già visto in occasione della precedente release beta.

L’azienda di Cupertino ha introdotto con questa release alcune novità minori ma senza dubbio degne di menzione.

iOS 14.5 è il più grande aggiornamento da iOS 14 ad oggi, che introduce diverse nuove funzionalità significative. Innanzitutto, Apple semplificherà lo sblocco di un iPhone quando indossi una mascherina grazie ad una nuova funzione che permette di sbloccare il dispositivo con l’Apple Watch.

Le novità introdotte da iOS 14.5

Le caratteristiche di iOS 14.5 – MeteoWeek.com

Andiamo a vedere tutte le novità emerse fino ad ora in questa seconda release:

  • Apple Watch per sbloccare il tuo device. Non devi più inserire un passcode o rimuovere la mascherina per sbloccare il tuo ‌iPhone‌. Questa funzione è comunque limitata: non potrai usare l’Apple Watch per confermare gli acquisti Apple Pay, gli acquisti sull’App Store o sbloccare app di terze parti che utilizzano Face ID.
  • Nell’ app Musica arriva una nuova gesture che consente, mediante swipe laterale, di aggiungere un brano in coda o in testa all’elenco di riproduzione. Tenendo premuto sul singolo brano, potremo ora avere accesso a più opzioni.
  • Supporto mondiale per il 5G in modalità Dual-SIM sugli iPhone 12, quindi se si utilizzano più linee, entrambe possono ora connettersi al 5G. In precedenza, la modalità Dual-SIM era limitata alle reti LTE.

Leggi Anche:


Cosa cambia con la beta di Apple – MeteoWeek.com
  • L’azienda ha introdotto ben 217 nuove emoji tra cui nuovi cuori, smiley, coppie e tanto altro. Tra le novità anche la nuova emoji delle AirPods Max, che sostituisce quella tradizionale delle cuffie.
  • I controller di PlayStation 5 DualSense e Xbox Series X sono ora supportati su ‌iPhone‌ e ‌iPad‌ con iOS 14.5.
  • Scomparsa la spunta verde nella pagina dedicata agli aggiornamenti, una novità che era stata introdotta nella precedente beta 1
  • Su Apple Maps potrai ora segnalare incidenti, pericoli e controlli di velocità lungo un percorso.
  • Comandi Rapidi aggiunge la possibilità di effettuare uno screenshot che può essere incorporato nei vostri shortcuts. Inserite anche le scorciatoie per attivare/disattivare il blocco orientamento e cambiare modalità Cellulare (ad esempio settando 4G o 5G)
  • Su ‌iPad‌ (8º generazione), iPad Air (4º generazione), iPad Pro da 11 pollici (2º generazione) e ‌iPad Pro‌ da 12,9 pollici (4º generazione), quando la Smart Folio è chiusa il microfono incorporato si disattiva
  • C’è un’opzione di accessibilità di Apple Watch per le notifiche delle cuffie, che consente di disattivare la funzione.
  • Per l’app Dov’è, sono disponibili nuove frasi per AirTags o futuri tracker di terze parti: Questi sono oggetti che non sono tuoi, ma sono stati visti con te per un periodo di tempo continuo.”

Da iOS 14.5 Apple inizierà a richiedere agli sviluppatori di rispettare le sue regole di trasparenza sulla privacy. In futuro, gli sviluppatori dovranno chiedere e ricevere la tua autorizzazione per accedere al tuo identificatore pubblicitario e per poter monitorare la tua attività su app e siti web.