Con iOS 14.5 iPhone si sbloccherà anche indossando una mascherina

Con iOS 14.5 Apple “risolve” i problemi di Face ID con la mascherina: iPhone sarà sbloccabile anche mentre la si indossa, ma a patto di avere al polso un Apple Watch

iphone mascherina
Il Ministro degli esteri Luigi Di Maio mentre utilizza il proprio iPhone indossando la mascherina – MeteoWeek.com

Anche se per la versione completa bisognerà ancora attendere, Apple ha appena rilasciato la prima beta per sviluppatori di iOS 14.5. Tra le novità di spicco rientra sicuramente quella sicuramente Face ID. Si, perché una volta installato, il nuovo aggiornamento consentirà agli utenti di sbloccare i propri iPhone tramite Face ID anche indossando una mascherina.

iOS 14.5 e lo sblocco di iPhone con mascherina

Sfortunatamente, va messa in chiaro fin da subito una cosa molto importante, anzi essenziale: Face ID funzionerà correttamente soltanto se il proprietario di iPhone – oltre alla mascherina – sta indossando anche un Apple Watch. Finché lo smartwatch è sbloccato, sarà sufficiente come al solito guardare il tuo iPhone; dopodiché, una vibrazione di Apple Watch confermerà che lo sblocco è stato eseguito correttamente.

Questa nuova funzionalità di iOS 14.5 – che dovrà essere abilitata manualmente prima dell’uso – in realtà non è un vero e proprio miglioramento di Face ID. Essa consente infatti a Face ID di procedere con uno sblocco nonostante una precisione molto bassa (data appunto la presenza della mascherina) del riconoscimento facciale, perché il vicino smartwatch è già stato autenticato. Ecco quindi il motivo che rende essenziale Apple Watch durante questo procedimento: detto più banalmente esso permette di “bypassare” un probabile errore di autenticazione di Face ID, dovuto alla presenza della mascherina.


Leggi anche:


Va evidenziato inoltre che tutte le altre azioni – ovviamente al di fuori dello sblocco del dispositivo – che potrebbero fare affidamento su Face ID, come, ad esempio, l’approvazione di un acquisto sull’App Store, non possono essere gestite in questo modo.

Quando sarà possibile – ovvero una volta installato iOS 14.5 sul tuo iPhone – per abilitare la funzione “Sblocca con Apple Watch” è sufficiente andare su Impostazioni → “Face ID e codice“. Una volta attivato, il tuo Apple Watch sarà in grado di autenticare il tuo iPhone purché siano soddisfatte le seguenti condizioni:

  • Face ID rileva una mascherina
  • Il tuo Apple Watch è nelle vicinanze
  • Apple Watch è al polso
  • Apple Watch è sbloccato
  • Il tuo Apple Watch ha un passcode abilitato
iphone mascherina
Apple Watch è essenziale per il corretto funzionamento di questa novità, che permetterà di sbloccare il tuo iPhone anche indossando una mascherina – MeteoWeek.com | fonte: 9to5mac.com

iOS 14.5: alcune altre novità

Oltre a “migliorare” Face ID, iOS 14.5 offre anche il supporto per i controller Xbox Series S / X e PlayStation 5 su iPhone e iPad, insieme a una maggiore compatibilità per i nuovi allenamenti Fitness + on-demand di Apple. Ma la cosa più importante risulta sicuramente la seguente: questa beta è la prima ad implementare completamente le misure di trasparenza del tracciamento delle app di Apple, che richiedono agli sviluppatori di chiedere esplicitamente il consenso dell’utente prima di procedere con l’identificazione di esso per gli inserzionisti.