Amazon presenta una nuova iniziativa che consente di valutare l’interesse degli utenti su un prodotto prima ancora di realizzarlo. Ecco come funziona Build It e a cosa serve.
Ad oggi Amazon non può essere definita semplicemente un’azienda alla base di un e-commerce. La realtà di Jeff Bezos è infatti un colosso multinazionale che non solo vende prodotti terzi, ma anche li produce.
Nella gamma di Amazon ci sono infatti tablet, smart speaker, e-reader, media player connessi a internet, e molto altro. Di tanto in tanto arriva qualche flop, ma spesso ci azzecca. L’iniziativa annunciata negli scorsi giorni, però, è difficile da inquadrare.
Amazon vuole avere un feedback di gradimento degli utenti prima di realizzare nuovi prodotti smart e così adotterà un programma sul modello Kickstarter.
Volgarmente parlando, una sorta di “può piacere? okay mettiamolo in commercio”.
Il servizio è stato ribattezzato Build It e nel funzionamento ricorda da vicino la piattaforma di crowdfunding.
Se a termine di una campagna di 30 giorni il prodotto avrà ricevuto abbastanza supporto dalla comunità, il gigante dell’ecommerce lo realizzerà.
Alle persone che decideranno di finanziare l’idea sarà proposto un prezzo più basso di quello di mercato a cui l’oggetto dovrebbe poi essere venduto successivamente.
Se non venissero effettuati ordini sufficienti, invece, Amazon abbandonerà l’idea e passerà ad altri progetti, rimborsando le spese a tutti i clienti che avevano di fatto investito sulla fattibilità del prodotto iniziale.
In ogni caso gli utenti non dovranno sostenere alcun costo fino al momento dell’effettivo invio del prodotto realizzato da Amazon. Non è ancora stato deciso se il programma sarà aperto anche a società terze interessate a sperimentare nuove idee.
Leggi Anche:
L’azienda di ecommerce ha deciso di far partire Build It proponendo tre diversi oggetti.
I primi tre articoli sono già disponibili al preorder: un orologio a cucù smart, una stampante di note adesive smart, e una bilancia nutrizionale anch’essa smart, tutti compatibili con Alexa a patto di essere collegati a un dispositivo Echo o compatibile con l’assistente vocale.
Avete mai visto una televisione così particolare come questa? Probabilmente no, ma intanto è tra…
The Sims 4 riceve un update decisamente importante, il quale era atteso da molti giocatori…
L'applicazione di SmartThings Find ha appena raggiunto dei numeri da record che non possono essere…
SpaceX ha scelto di rendere ancora più efficiente il suo servizio migliorandolo di moltissimo, e…
Mai più file alla cassa del supermercato grazie ad Amazon ed al nuovo servizio Dash…
L'Xbox Series X che tutti noi conosciamo potrebbe essere in grado di garantirci un tipo…