Starlink, il servizio internet firmato Elon Musk e basato su una tecnologia satellitare, apre ufficialmente i preordini in Italia. Ecco i prezzi e le modalità con cui si può prenotare l’innovativa rete Internet
La difficoltà nel portare la rete Internet a quante più famiglie possibili è un problema ben noto. Questo lo sa bene soprattutto chi vive in zone di montagna, ad esempio, o in aree rurali parecchio distanti dai centri abitati, anche di minor dimensione. In tutti questi casi il centralino telefonico è troppo lontano: il risultato è che la connessione proposta è molto lenta, e talvolta non è nemmeno raggiungibile.
A questo problema ha provato a dare una risposta Elon Musk. Come si sa, l’imprenditore statunitense di origine sudafricana è un visionario, sempre impegnato nello studio di nuove tecnologie fuori dagli schemi, come le auto Tesla dimostrano. In tutto questo rientra anche Starlink, il suo provider Internet “rivoluzionario”.
Starlink è un servizio Internet, che consente di sfruttare una connessione basandosi su una connettività via satellite anziché via il classico cavo alla cabina telefonica, o il cavo di fibra direttamente verso casa propria nei casi più fortunati.
Il beneficio è di immediata comprensione: ci si può connettere a Internet potenzialmente da qualsiasi luogo, anche dai più remoti. Stando a quanto riportato dai canali ufficiali, il servizio dovrebbe puntare alla copertura entro la seconda metà del 2021: nonostante questo, però, il preordine è già aperto e l’erogazione della connessione Internet avverrà secondo l’ordine di prenotazione (chi prima prenota, prima riceverà la connessione quando il servizio prenderà il via).
Veniamo dunque ai prezzi. Chi fosse interessato a preordinare Starlink, dovrà anzitutto recarsi sul sito ufficiale e pagare la cifra di 99 euro a titolo di caparra, che verranno poi rimborsati all’avvio del servizio qualora non fosse disponibile entro 6 mesi dall’ordine, oppure in caso di ripensamento ovviamente. Gli altri costi da sostenere sono:
Come potrete ben comprendere, il prezzo non è alla portata di tutti: ad oggi la nuova proposta di Elon Musk sembra essere per lo più indirizzata a una nicchia di utenti molto ridotta. In ogni caso, ciò che promette l’imprenditore è una velocità di connessione molto alta, anche nelle zone più sperdute.
Ma di fatto, quanto veloce andrà la connessione di Starlink? Ebbene, i primi test danno esito piuttosto positivo: si parla di circa 100 megabit al secondo in download e 20 megabit al secondo in upload. Per quanto riguarda la latenza, si attesta attorno ai 30 millisecondi.
Leggi anche:
Cifre non monstre, che si avvicinano per lo più ad una connessione in fibra ottica non troppo potente o ad una fibra mista rame. In ogni caso l’azienda sta già puntando al gigabit per il futuro.
Avete mai visto una televisione così particolare come questa? Probabilmente no, ma intanto è tra…
The Sims 4 riceve un update decisamente importante, il quale era atteso da molti giocatori…
L'applicazione di SmartThings Find ha appena raggiunto dei numeri da record che non possono essere…
SpaceX ha scelto di rendere ancora più efficiente il suo servizio migliorandolo di moltissimo, e…
Mai più file alla cassa del supermercato grazie ad Amazon ed al nuovo servizio Dash…
L'Xbox Series X che tutti noi conosciamo potrebbe essere in grado di garantirci un tipo…