Starlink, il servizio internet firmato Elon Musk e basato su una tecnologia satellitare, apre ufficialmente i preordini in Italia. Ecco i prezzi e le modalità con cui si può prenotare l’innovativa rete Internet
La difficoltà nel portare la rete Internet a quante più famiglie possibili è un problema ben noto. Questo lo sa bene soprattutto chi vive in zone di montagna, ad esempio, o in aree rurali parecchio distanti dai centri abitati, anche di minor dimensione. In tutti questi casi il centralino telefonico è troppo lontano: il risultato è che la connessione proposta è molto lenta, e talvolta non è nemmeno raggiungibile.
A questo problema ha provato a dare una risposta Elon Musk. Come si sa, l’imprenditore statunitense di origine sudafricana è un visionario, sempre impegnato nello studio di nuove tecnologie fuori dagli schemi, come le auto Tesla dimostrano. In tutto questo rientra anche Starlink, il suo provider Internet “rivoluzionario”.
Starlink: al via i preorder, ecco i prezzi
Starlink è un servizio Internet, che consente di sfruttare una connessione basandosi su una connettività via satellite anziché via il classico cavo alla cabina telefonica, o il cavo di fibra direttamente verso casa propria nei casi più fortunati.
Il beneficio è di immediata comprensione: ci si può connettere a Internet potenzialmente da qualsiasi luogo, anche dai più remoti. Stando a quanto riportato dai canali ufficiali, il servizio dovrebbe puntare alla copertura entro la seconda metà del 2021: nonostante questo, però, il preordine è già aperto e l’erogazione della connessione Internet avverrà secondo l’ordine di prenotazione (chi prima prenota, prima riceverà la connessione quando il servizio prenderà il via).
Veniamo dunque ai prezzi. Chi fosse interessato a preordinare Starlink, dovrà anzitutto recarsi sul sito ufficiale e pagare la cifra di 99 euro a titolo di caparra, che verranno poi rimborsati all’avvio del servizio qualora non fosse disponibile entro 6 mesi dall’ordine, oppure in caso di ripensamento ovviamente. Gli altri costi da sostenere sono:
- 499 euro per l’acquisto dell’antenna e del modem;
- 60 euro relativi alla spedizione e all’installazione da parte del tecnico;
- 99 euro al mese quando il servizio verrà messo in funzione: questo sarà il canone mensile ufficiale.
Come potrete ben comprendere, il prezzo non è alla portata di tutti: ad oggi la nuova proposta di Elon Musk sembra essere per lo più indirizzata a una nicchia di utenti molto ridotta. In ogni caso, ciò che promette l’imprenditore è una velocità di connessione molto alta, anche nelle zone più sperdute.
La velocità
Ma di fatto, quanto veloce andrà la connessione di Starlink? Ebbene, i primi test danno esito piuttosto positivo: si parla di circa 100 megabit al secondo in download e 20 megabit al secondo in upload. Per quanto riguarda la latenza, si attesta attorno ai 30 millisecondi.
Leggi anche:
- Starlink arriva a 1000 satelliti
- Open Fiber porta l’Internet ultraveloce: fino 1 Gigabit per secondo
Cifre non monstre, che si avvicinano per lo più ad una connessione in fibra ottica non troppo potente o ad una fibra mista rame. In ogni caso l’azienda sta già puntando al gigabit per il futuro.