1 Miliardo di dollari investito da Microsoft per tecnologia “salva clima”

ULTIMO AGGIORNAMENTO 16:30

Microsoft, 26 progetti per clima e CO2, 1 milione di dollari in nuove tecnologie

Microsoft – MeteoWeek.com
Attraverso il Planetary Computer, piattaforma che fa leva sul cloud di Azure e sull’Intelligenza Artificiale, su cui Microsoft nel 2019 ha speso 2,8 milioni di dollari, sono stati raccolti da Microsoft stessa per 10 petabytes di dati sull’ambienteutili per supportare organizzazioni, aziende, startup e governi nello sviluppo e implementazione di progetti concreti in grado di promuovere la tutela dell’ambiente“.
Inoltre, per promuovere una responsabilità nei confronti dell’ambiente ancora maggiore, Microsoft ha annunciato che “l’avanzamento verso gli obiettivi di sostenibilità sarà considerato tra i fattori che determineranno la retribuzioni degli executive, a partire dalla prossima estate“.

Nuove tecnologie

Nuovi investimenti in tecnologie per la rimozione e cattura del carbonio, incluso il finanziamento di 26 progetti per la rimozione di oltre 1,3 milioni di tonnellate di anidride carbonica dall’atmosfera entro questa estate.

E’ uno degli step delineati da Microsoft nel suo Sustainability Report e tra i primi risultati del piano del colosso dell’informatica per ridurre l’impatto ambientale. Non solo. Microsoft ha annunciato anche un ulteriore investimento di 1 miliardo di dollari nel suo Climate Innovation Fund, il fondo per l’innovazione e le nuove tecnologie volte a combattere il cambiamento climatico.

Ad un anno di distanza dalla presentazione della sua strategia per diventare carbon negative entro il 2030, attraverso l’implementazione di un piano per ridurre l’impatto ambientale dell’azienda, dei propri clienti e dei partner, l’azienda ha presentato aggiornamenti in ambito sostenibilità con i primi risultati e nuovi investimenti, per sostenere le politiche climatiche globali e accelerare l’innovazione.


Leggi Anche:


Tra i primi risultati raggiunti da Microsoft e indicati nel nuovo Sustainability Report c’è anche una riduzione delle sue emissioni pari al 6%, l’avvio di 20 opere per la ricostituzione delle riserve idriche e un progetto con le Ngo per garantire accesso all’acqua potabile a 1.5 milioni di persone nel mondo, cui si affianca una riduzione dei rifiuti solidi provenienti dai data center e campus Microsoft destinati alle discariche e agli inceneritori pari a 60.000 tonnellate.

Infine, Microsoft ha annunciato anche insieme a Mojang Studios l’arrivo su Minecraft della Città della Sostenibilità.

Si tratta di una mappa scaricaribale gratuitamente da Minecraft Marketplace “Education Collection” e all’interno di Minecraft c’è Education Edition che invita i giocatori a esplorare come gli obiettivi di sostenbilità di Microsoft prendono vita all’interno del videogioco e che consente ai docenti sei nuove lezioni pensate per affrontare con gli studenti le tematiche ambientali.

Microsoft per Intelligenza Artificiale

IA per Microsoft – MeteoWeek.com

L’investimento previsto è di 40 milioni di dollari, e grazie ad esso, scienziati e ricercatori potranno accedere in maniera più agevole, agli strumenti necessari per migliorare il loro lavoro, in modo da raggiungere risultati concreti nella ricerca, e di conseguenza aprire maggiormente l’accesso alle cure.

Grazie ad AI for Health, Microsoft lavorerà per garantire che organizzazioni no-profit, università ed istituti di ricerca abbiano accesso alle tecnologie più avanzate, a risorse ed esperti, affinché possano implementare l’AI e accelerare così la Ricerca.

Microsoft potenzierà alcune collaborazioni già consolidate con diverse organizzazioni, in modo da contribuire a risolvere le problematiche più urgenti, come per esempio la sindrome della morte in culla, la lebbra, o rilevare la retinopatia diabetica per prevenire la cecità. Tutto sarà condiviso attraverso il programma messo in piedi dalla casa di Redmond, e grazie all’ausilio dell’Intelligenza Artificiale sarà possibile accelerarne direttamente lo sviluppo.